In America negli Apple Store non si metterà più la mascherina

Apple allenta le restrizioni: in 100 dei 270 Apple Store i clienti non hanno più l’obbligo di indossare la mascherina.

Apple consente ai clienti di non mettere più la mascherina – MeteoWeek.com

Da oggi si entra all’Apple Store senza mascherina!

Bloomberg ci fa sapere che da oggi 100 dei 270 Apple Store negli Stati Uniti permetteranno ai clienti di entrare in negozio anche senza mascherina.

La modifica si applica, tra gli altri, ai negozi in Arizona, California, Connecticut, Florida, Louisiana, New Jersey e New York mentre l’obbligo permane ancora a Los Angeles e nella Bay Area di San Francisco.

Apple ha informato i dipendenti con una nota in cui chiarisce che la decisione si basa sulla riduzione dei casi di infezione da Covid-19 e un aumento dei tassi di vaccinazione nelle zone interessate.

Ma se da una parte i clienti Apple sono finalmente più liberi e potranno fare acquisti con più comodità, dall’altra parte l’obbligo per i dipendenti resta, a causa delle diverse ore passate nello stesso ambiente e il contatto con centinaia di persone.

Apple ha inoltre aggiunto che “continuerà a monitorare le linee guida locali e i dati sul Covid” durante le prossime festività natalizie, adeguandosi ad eventuali cambiamenti nei vari Paesi.

Ma per il reto delle attività quotidiane, dobbiamo purtroppo continuare a indossare la mascherina. Ma sapete davvero come si indossa correttamente? Siamo a quasi 2 anni dalla pandemia e ancora molti non hanno capito come va indossata. Vediamolo una volta per tutte.

LEGGI ANCHE: Le iniziative eco green di Apple: dopo Gates, anche l’azienda di Jobs si mostra ecosostenibile

Come indossare correttamente la mascherina

Affinché questa protezione possa risultare davvero efficace, è necessario seguire un semplice procedimento.

Si parte lavandosi molto bene le mani, usando acqua corrente e sapone per almeno 30 secondi o impiegando del disinfettante per mani. Le mascherine chirurgiche sono infatti distribuite in confezioni sterili, e toccarle con le mani sporche potrebbe ovviamente annullarne l’effetto protettivo, trasformando anzi la mascherina in un probabile mezzo di trasmissione del Covid-19 o di altri virus.

Una volta lavate le mani è possibile indossare la mascherina chirurgica, facendola aderire il più possibile al volto. Alcune mascherine presentano degli elastici da passare dietro alle orecchie, altre presentano degli elastici da passare dietro la nuca, altre ancora dei nastri da allacciare: in ogni caso, la mascherina deve essere bene aderente e coprire non solo la bocca, ma anche il mento e il naso.

LEGGI ANCHE: Apple Fitness+ sta arrivando in Italia: ecco i tagli dell’abbonamento

Per permettere alla mascherina di restare in posizione, e affinché sia aderente al punto giusto, è necessario adattare la parte superiore al setto nasale, sfruttando l’apposito filo metallico che si trova nella parte superiore. Si capisce quindi che il filo metallico, ovvero il lato “rigido” della mascherina, è un altro prezioso indizio per capire come mettere mascherina chirurgica!

Una volta indossata, allacciata e fatta aderire, la mascherina non andrebbe toccata con le mani, fino al momento della dismissione, per non comprometterne la tenuta. I semplici modelli chirurgici, di per sé, sono usa e getta, e dovrebbero quindi essere cestinati dopo ogni utilizzo: anche prima di togliere la mascherina, in ogni caso, è bene lavare le mani, per non portare eventuali virus a contatto con il viso.