Ducati e il monopattino PRO-III, il primo con tecnologia NFC

Sono nati praticamente in tempo di pandemia da Coronavirus, nella grandi città sono letteralmente esplosi, uniscono l’utile di non inquinare l’aria al dilettevole di ridurre il traffico delle metropoli. I monopattini sono un settore in continua espansione.

Ducati Pro-III - MeteoWeek.com
Ducati Pro-III – MeteoWeek.com

Ducati ne sa qualcosa. La casa motociclistica di Borgo Panigale, che si avvicina a grandi sgasate al suo centenario (nacque nel 1926 per volontà dell’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati) ha lanciato il nuovo monopattino elettrico PRO-III sviluppato da MT Distribution, licenziatario del marchio Ducati per la produzione di e-bike pieghevoli e monopattini elettrici, ma anche Ducati corse e Scrambler Ducati.

Il monopattino elettrico PRO-III è qualcosa di unico, però: il primo con tecnologia NFC. Il veicolo monta infatti un token che si avvia semplicemente avvicinandolo al display, consentendo quindi l’utilizzo del mezzo solo al proprietario in possesso del chip. Quando appare la scritta pass, è tutto apposto. La tecnologia NFC è un metodo di connessione senza contatto che consente di utilizzare un dispositivo per realizzare molte azioni diverse: alla base dei servizi di pagamento contactless come Google Pay e Apple Pay, tanto per intenderci.

Quattro le modalità di guida. Ha un’autonomia fino a 50km, circa

Monopattino elettrico Ducati Pro-III - MeteoWeek.com
Monopattino elettrico Ducati Pro-III – MeteoWeek.com

Il monopattino è spinto da un motore brushless da 350W in grado di fornire un picco di potenza da 515W, e da una batteria potenziata da 468Wh, che permette di percorrere fino a 50 km. Nel segno della tecnologia, ha una porta USB per ricaricare lo smartphone o altri dispositivi durante l’uso. Le due ruote sono molto innovati, tubeless anti-foratura da 10”: l’impianto frenante composto dal doppio freno a disco anteriore e posteriore, luci a led che permettono di vedere anche in caso di scarsa luminosità, soprattutto di notte. Telaio in magnesio, quindi leggero ma resistente, soprattutto alle vibrazioni.

L’ampio display LED da 3.2’’ monitora e gestisce tutte le impostazioni. Quattro le modalità di guida: dai 6 chilometri oraria ai 25, passando per i 15 e i 20. E’ proprio sul display del monopattino elettrico PRO-III, che Ducati ha inserito la porta USB, funzionante quando il veicolo è in movimento. L’acquisto del PRO-III include un anno di copertura Tutela Famiglia AXA, una polizza che copre l’intero nucleo familiare ed è stipulata con uno dei primi player del mercato assicurativo.

LEGGI ANCHE >>> Sui monopattini elettrici senza assicurazione, ma con velocità ridotta, secondo le norme

Ha un’autonomia fino a 50km, una distanza naturalmente soggetta a variazioni, in base al peso del conducente (massimo 100 chili, alla potenza utilizzata o alla temperatura, tanto per citare qualche esempio), circa 9 ore il tempo di ricarica. La leggerezza del monopattino elettrico Pro III di Ducati è una delle grandi qualità: il veicolo, infatti, non arriva a 20 chilogrammi, 17,5 per l’esattezza. DI seguito le dimensioni, aperto 1.124 x 480 x 1.175 mm, chiuso: 1.124 x 480 x 505 mm.

LEGGI ANCHE >>> La nuova lampada smart di Xiaomi, per un regalo tech molto apprezzato!

Il monopattino PRO III di Ducati è disponibile presso le concessionarie e nell’e-shop ufficiale Ducati, compresi gli store online di elettronica di consumo e specializzati, costa 799 euro.