iPhone 13: cosa aspettarsi dal futuro smartphone Apple? Ecco le ultime novità emerse

Nonostante l’uscita recente della gamma iPhone 12, gli utenti si stanno già interrogando su quale potrà essere il futuro degli smartphone Apple, che verosimilmente si concretizzerà in iPhone 13. In Rete sono già emersi alcuni leak che ne suggeriscono le caratteristiche: pur trattandosi di ipotesi, sono comunque suggestive e lasciano ben sperare

iphone 13
iPhone 13 potrebbe avere obiettivi più grandi, con uno spessore dello smartphone maggiore. – MeteoWeek.com

La presentazione di iPhone 12 Mini in colorazione viola, durante l’ultimo evento Apple di qualche settimana fa, ha rilanciato lo smartphone tascabile dell’azienda di Cupertino che, fino ad allora, non era riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati. Nonostante la dimensione decisamente più tascabile, il device possiede caratteristiche da top di gamma che lo hanno reso la scelta ideale per tantissimi utenti.

Dall’ultima presentazione, però, hanno continuato a moltiplicarsi le voci circa iPhone 13, guardando ben oltre la gamma iPhone 12 attualmente sul mercato. Molti utenti Apple infatti stanno già avanzando diverse ipotesi su quali potranno essere le caratteristiche del futuro smartphone, anche e soprattutto in virtù delle mancanze tutt’ora presenti. Vi avevamo già riportato alcuni leak in precedenza, come quello relativo al possibile always-on display, o addirittura alla possibile capienza da 1 TB di storage interno.

Da qualche giorno sono emersi ulteriori nuovi leak, a suggerire le ipotetiche caratteristiche in arrivo sul futuro device Apple.

Leggi anche: Apple iPhone 13 e 14: come saranno? Le possibili finestre di uscita

iPhone 13: obiettivi della fotocamera XXL e dimensioni maggiori?

Il primo leak emerso in Rete riguarda le dimensioni di iPhone 13, un aspetto su cui molti fan stanno già nutrendo preoccupazione. A riportare l’ipotesi è il sito MacRumors, solitamente molto aggiornato sul mondo Apple e in grado di anticipare più volte novità su device non ancora aggiornati.

Da un punto di vista tecnico, il comparto fotografico del futuro smartphone di Cupertino vedrebbe una rivoluzione sostanziosa, dato che l’obiettivo grandangolare per la versione Pro Max potrebbe avere un’apertura f/1.5, e le lenti potrebbero essere fornite da Sunny Optical, azienda cinese specializzata in questo ambito.

Una diretta conseguenza di questo potrebbe essere data da dimensioni dello smartphone maggiori, ovviamente nel senso dello spessore: sempre secondo la fonte, le fotocamere sarebbero più grandi e quindi più sporgenti, in particolare di 1 millimetro: il device diventerebbe più spesso, passando dai 7,4 millimetri della gamma iPhone 12 ai 7,57 millimetri della gamma iPhone 13.

iphone 13
Tra le novità potrebbe esserci anche il display AMOLED a 120 Hz. – MeteoWeek.com

Novità anche per il display

Non mancherebbero inoltre novità per quanto riguarda il display. In precedenza vi avevamo già riportato l’indiscrezione del possibile notch più piccolo, ipotesi a quanto pare riconfermata da nuove fonti.

Leggi anche: iPhone 13: è vicino il ritorno del Touch ID?

Secondo le ultime novità emerse, iPhone 13 potrebbe avere un display AMOLED a 120 Hz con tecnologia produttiva LTPO (Low-Temperature Polycrystalline Oxide), in grado di ridurre i consumi di energia pari a circa il 15-20% in menodi iPhone 12. I pannelli potrebbero essere sviluppati anche in questo caso da un’azienda cinese, la BOE; non è escluso però che Apple continui ad affidarsi a Samsung, ancora oggi principale fornitore per Apple assieme a LG, soprattutto nel caso in cui la richiesta sul mercato dovesse essere massima.