Apple iPhone 13 e 14: come saranno? Le possibili finestre di uscita

iPhone 13 e iPhone 14 sono verosimilmente già nei pensieri di Apple. Un analista ha riportato alcuni leak, presi da fonti a suo dire “ufficiali”, che enunciano alcune delle novità per i futuri smartphone di casa Apple. Ha illustrato oltretutto le possibili date di uscita

iphone 13 iphone 14
La novità più grande potrebbe arrivare su iPhone 14, con la scomparsa del notch tradizionale in favore di un foro nel display. – MeteoWeek.com

Il 2020 è stato un anno molto importante per Apple: come vi abbiamo già ricordato in un altro articolo, la società di Cupertino è riuscita a scalare la classifica mondiale dei leader di produzione di smartphone, tornando in vetta dopo svariati anni di dominio delle concorrenti. D’altro canto, nonostante le vendite un po’ incerte di iPhone 12 Mini, con iPhone 12 la casa produttrice statunitense è riuscita a creare un prodotto incredibile, e soprattutto moderno data l’implementazione del modulo 5G.

iPhone è sempre un prodotto che vende tanto, anzi tantissimo, e sebbene il prezzo con cui viene proposto sia sempre parecchio alto riesce comunque a ritagliarsi una fetta di mercato notevole. La complicità va al software iOS, estremamente affidabile, veloce e fluido, ma anche alla qualità costruttiva: acquistare iPhone significa garantirsi uno smartphone che non abbandona i clienti per diversi anni.

Un analista ha svelato quelli che saranno i (probabili) dettagli di iPhone 13 e iPhone 14, oltre a svelare la possibile data di uscita dei rispettivi modelli.

iPhone 13 del 2021

L’analista-insider in questione è Ming-Chi Kuo, già conosciuto tra i fan nell’ambito di leak per il mondo Apple. Ming-Chi Kuo ha svelato novità in merito anzitutto ad iPhone 13, vale a dire il cosiddetto iPhone del 2021, prossimo modello in arrivo dalla casa produttrice di Cupertino.

La prima novità più importante illustrata dall’analista è la riduzione del notch dove viene posizionato il sensore Face ID. A livello di design, questo dovrebbe rappresentare il cambiamento più sostanziale, perché per il resto sarà praticamente il medesimo di iPhone 12. Le novità però non mancano: Kuo parla di un nuovo display Pro Motion a 120Hz di refresh rate, con tecnologia LTPO in grado di garantire non soltanto minori consumi, ma anche l’always-on display già visto in smartphone concorrenti come Samsung e OnePlus.

Sono stati prospettati anche cambiamenti sulla fotocamera, che potrebbe montare un sensore ultra grandangolare a 6 lenti e con focale ad apertura da f/1.8, aggiuntiva di autofocus. Novità importante, non scomparirà l’ingresso Lightning, tanto richiesta da molti utenti.

iphone 13 iphone 14
iPhone 13 e iPhone 14 potrebbero ricevere importanti novità, ma non stravolgimenti a livello di design. – MeteoWeek.com

iPhone 14 del 2022

Si passa dunque da iPhone 13 ad iPhone 14, ossia in altre parole “l’iPhone del 2022”. Secondo l’analista, iPhone 14 potrebbe decretare la definitiva rivisitazione in termini di design. Il cambiamento radicale verrà introdotto a livello di notch: a quanto pare Apple per questa nuova iterazione di iPhone potrebbe pensare alla sua completa rimozione, in favore però di una soluzione già vista in svariati smartphone attuali, ovverosia un foro al posto del notch dove inserire le tecnologie di sblocco Face ID oppure la fotocamera anteriore.


Leggi anche:


Insomma, una serie di leak importanti, che però vanno decisamente presi con le pinze. Non ci resta che attendere ulteriori novità, soprattutto nell’ipotetico evento Apple di fine marzo, per il quale si attende una eventuale conferma o smentita da parte dell’azienda di Cupertino.