iPhone 13: ancora più memoria? Prevista la versione con 1 TB di spazio

iPhone 13, secondo alcune indiscrezioni emerse di recente sul Web, potrebbe arrivare sul mercato con una clamorosa novità: verrebbe proposto con 1 TB di spazio d’archiviazione interno

iphone 13
iPhone 13 potrebbe arrivare sul mercato con una dimensione massima della memoria interna di 1 TB. – MeteoWeek.com

Negli ultimi anni l’evoluzione degli smartphone, e anche dei tablet contestualmente, è stata ben visibile non soltanto dal punto di vista del design e delle dimensioni, ma anche delle caratteristiche hardware, che hanno portato sempre più dispositivi a raggiungere ottime prestazioni nonostante il prezzo basso.

Restano, comunque, al vertice le aziende che producono telefoni di fascia alta. Una su tutte Apple, che oltretutto di recente ha raggiunto di nuovo la prima posizione nella classifica mondiale delle aziende produttrici di smartphone. La gamma iPhone viene prodotta con componenti interne davvero sopraffine e soprattutto con un sistema operativo proprietario che li rendono smartphone duraturi nel tempo.

La novità più eclatante, in vista dell’ipotetico iPhone 13 di cui si sta già vociferando da tempo, è il probabile arrivo di una capienza interna ancora più elevata, che andrebbe ad avvicinarsi a quella di iPad Pro in una configurazione “premium”.

iPhone 13: avrà 1 terabyte di memoria interna?

Il sito 9To5Mac ha riportato di recente un’interessante indiscrezione su quello che sarà iPhone 13, il prossimo smartphone della celebre gamma Apple. Il sito in realtà ha proposto un recente rapporto della società di investimento Wedbush Securities, sul quale è possibile riscontrare come Apple stia facendo sondaggi preliminari nella propria rete di fornitori, al fine di ricevere un riscontro sull’ipotetica introduzione della memoria interna da 1 TB.

Ricordiamo che questa caratteristica non sarebbe una novità assoluta nel mondo Apple. L’azienda di Cupertino ha già introdotto la memoria da 1 TB nei tablet iPad Pro a partire dal 2018: si tratta del taglio di memoria più alto, la configurazione al 100% premium per chi desidera avere il massimo dal tablet. In tal senso, quindi, per Apple non sarebbe un problema studiare questa soluzione anche per la gamma iPhone, e quindi introdurla – magari nella versione Pro e Pro Max – per creare lo smartphone perfetto.

iphone 13
Il taglio da 1 TB è già disponibile su iPad Pro. – MeteoWeek.com

Un ipotetico problema di prezzo?

Facendo un confronto con gli attuali smartphone top di gamma di Apple, sorge qualche dubbio su quale potrà essere il prezzo del telefono se si ipotizza l’effettivo arrivo della memoria da 1 terabyte.

Ad oggi infatti iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max vengono proposti sul mercato con un taglio di memoria massimo di 512 GB, capienza già ampiamente soddisfacente per la stragrande maggioranza degli utenti. Il prezzo, però, è davvero alto: per la versione Pro standard il prezzo è di 1539 euro, mentre per la versione Pro Max si sale a 1639 euro.


Leggi anche:


Non proprio una spesa irrisoria per uno smartphone, insomma, e se si considera che iPhone 13 di certo non potrà costare di meno, è facile intuire come potrà diventare un prodotto ancor più di nicchia con quella dimensione di memoria interna. Si tratta, comunque, di ipotesi e al momento non è possibile affermare nulla con certezza: non ci resta che attendere novità da parte di Apple in merito.