Vuoi migliorare le tue foto Social? usa uno di questi Ring Light

Che cos’è il Ring Light e perchè c’è stato un boom d’acquisto, soprattutto nel mondo delle influencer.

Il fenomeno Ring Light – MeteoWeek.com

I ring light sono una innovazione nel campo del video making, soprattutto per chi fa vlog, video per youtube o per i social da solo e usando il proprio smartphone.

Le foto devono essere belle da vedere.

Questo le rende facili da condividere, senza dimenticare la forza della comunicazione: solo una foto di qualità può raggiungere l’obiettivo.

E coinvolgere il pubblico nello streaming di Facebook, nelle Instagram Stories, nelle discussioni di Twitter o nelle bacheche di Pinterest.

Oggi un influencer (anche un aspirante tale) riesce ad ottenere una illuminazione quasi perfetta semplicemente grazie a questo oggetto, che in italiano traduciamo in “anello di luce“.

In pratica si tratta di lampade a led dalla forma circolare, al centro delle quali è posizionato un supporto poter posizionare il telefonino o la macchina fotografica.

Sono tanti coloro che si domandano come si monta, se conviene e se è adatto maggiormente a TikTok piuttosto che YouTube e viceversa. Ogni ring light si differenzia per dimensione, telecomando per iniziare la registrazione e per posizioni regolabili.

Vediamo insieme questo nuovo accessorio.

LEGGI ANCHE: Google Foto, rivoluzione in arrivo: addio alle foto gratis, ecco l’abbonamento obbligatorio

Come si usa il Ring Light

l’importanza del Ring Lightn- MeteoWeek.com

Questo anello di luce, non è altro che una lampada a LED a forma di cerchio (o di anello, per rimanere in tema), che a seconda di come viene posizionata, ti consentirà di adoperarla per migliorare i tuoi contenuti video. Ecco quando potresti ricorrere a questa attrezzatura fotografica low budget:

  • Interviste da fermi: se volessi realizzare una video-intervista (viste le richieste di video curriculum, può fare comodo), la ring light è ciò che fa al caso tuo. In un ambiente chiuso, spesso è difficile creare una illuminazione come se ne volessi una solare.
  • Instagram stories: un’ottima idea da affiancare alle migliori app di editing per creare delle storie semi-professionali o comunque, che riescano a migliorarne la qualità video.
  • Vlog: se stessi girando video in prima persona, l’anello di luce è perfetto per mostrare i tuoi lavori, prendi esempio da coloro che si occupano di fare recensioni o nell’ambito femminile, chi si occupa di make up e settori simili.

Un elemento che non va sottovalutato, è che la ring light prevede sia l’uso dello smartphone che di una fotocamera. Qualora optassi per questa seconda scelta, l’anello di luce sarebbe un vero e proprio acceleratore per rendere i  contenuti, unici.

LEGGI ANCHE: Overviewer per iPhone e iPad

I migliori in circolazione

I migliori sul mercato – MeteoWeek.com

Non tutti sono uguali, e non tutti possono soddisfare le nostre esigenze.

Bisogna guardare la densità della luce, l’altezza, la marcatura.

  • Ne esistono di vari tipologie e grandezze, da quelli piccoli per smartphone a quelli con un diametro molto più grande ed hanno iniziato ad essere molto usati specialmente da chi fa tutorial di trucco e make up come il CRAPHY Ring Light.Di contro c’è il fatto che se il soggetto da illuminare porta degli occhiali, il riflesso della luce dovremo penare un può per trovare la giusta angolazione affinché il riflesso non appaia nelle lenti.I più grandi sono dotati di luce dimmerabile tramite una manopola che permette di regolare l’intensità del fascio e dei pannelli che “frostano” i led ammorbidendo la luce.
  • E’ possibile anche cambiare il tipo di luce da “fredda” a “calda” semplicemente applicando delle placche in plastica come per il Neewer Ring Light da 36″, dotato anche di un telecomando che ne permette l’attivazione a distanza.
  • Il Linkax con treppiedi incorporato. La luce ad anello è dotata di 2 supporti, può essere utilizzata con tutti gli smartphone e tablet, adatta a tutti gli telefono da 3.5-6.5 pollici, e il supporto per tablet può essere esteso da 4.9-7.2 pollici. L’altezza del treppiede può essere regolata da 15.7 pollici a 64.9 pollici, puoi usarlo come luce ad anello da tavolo o appoggiarlo sul pavimento.