Gli utenti iPhone e iPad possono finalmente scaricare la versione finale di iOS 14.5 e iPadOS 14.5, che tra le feature ha la possibilità di sbloccare un iPhone con la mascherina.
Dopo una fase di beta testing durata circa un paio di mesi, Apple ha rilasciato pubblicamente iOS e iPadOS 14.5, watchOS 7.4, macOS 11.3 Big Sur e tvOS 14.5.
Prima di qualsiasi altra cosa, bisogna assicurarsi di avere sufficiente spazio per installare il nuovo aggiornamento iOS.
Fatto ciò, collegare all’alimentazione (se la batteria è al di sotto del 50%) e andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamenti software.
Lì troverete, dalla mattina del 27 aprile, l’aggiornamento pronto per essere installato.
Ci vorrà qualche minuto (noi lo stiamo facendo in questo momento!) e il riavvio solito del dispositivo. Assicuratevi di non dover usar a breve i vostri dispositivi, in quanto si sa, l’aggiornamento tende ad essere un po’ lungo.
iOS 14.5 può essere installato su tutti i dispositivi compatibili con iOS 14:
Andiamo a scoprire le novità di questo nuovo, e tanto atteso, aggiornamento.
LEGGI ANCHE: Con iOS 15 a quali iPhone dovremo dire addio?
Scopriamo insieme le novità
Con iOS 14.5 e iPadOS 14.5 arriva la tanto temuta (per sviluppatori e advertiser) funzione di privacy sulla trasparenza del tracciamento delle app, che obbligherà gli sviluppatori a chiedere e ricevere il permesso del singolo utente per il monitoraggio pubblicitario. Da ora, quando un’app deve accedere all’IDFA, vedrai un messaggio con le opzioni per consentire o meno il tracciamento.
Ad alcuni utenti questa funzione (o avviso, per dirla meglio) già era comparso su alcune App, ma ora sembra essere universale.
Queste funzionalità erano state già state implementate in iOS 14 ed erano disponibili per gli sviluppatori, ma con iOS 14.5 diventeranno obbligatorie.
Se l’utente non dà il consenso, quella specifica app non potrà accedere all’IDFA e proporre quindi annunci personalizzati.
Gli sviluppatori che non rispetteranno questa regola potrebbero subire la rimozione della loro app dall’App Store. In ogni caso, puoi gestire le autorizzazioni in qualsiasi momento andando in Impostazioni > Privacy > Tracciamento.
Il riconoscimento tramite mascherina
Tra le novità più importanti di iOS 14.5 troviamo la possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa la mascherina.
Apple Watch (aggiornato a watchOS 7.4) può ora essere utilizzato per sbloccare rapidamente iPhone quando si prova ad utilizzare Face ID mentre si indossa una mascherina che copre sia la bocca che il naso. Apple Watch, in questo caso, deve essere al polso e sbloccato.
Per abilitare la funzione Sblocca con Apple Watch, aprite l’app Impostazioni sul vostro iPhone, quindi cercate la voce “Face ID e codice“. Una volta attivato l’apposito interruttore, il vostro Apple Watch sarà in grado di autenticare il vostro iPhone purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:
Quando iPhone si sblocca, riceverete una notifica con feedback tattile su Apple Watch che informa se iPhone è stato sbloccato dall’Apple Watch.
LEGGI ANCHE: Con iOS 14.5 Apple provvederà alla ricalibrazione della batteria: a cosa servirà?
Altre novità generali
Altre novità, oltre a circa 200 nuove emoji, c’è ora il supporto per i nuovi controller di Xbox e Playstation e il DualSIM 5G su iPhone 12.
Presente anche la possibilità di ricalibrazione della batteria sugli iPhone di generazione precedente qualora non funzionasse come previsto. Siri, inoltre, non solo potrà chiamare i contatti di emergenza ma avrà nuove voci che sfruttano la tecnologia Neural Text to Speech (Neural TTS) che permette un suono molto naturale.
Su iPadOS 14.5 arriva finalmente il supporto in italiano per Scribble.
Questo significa che possiamo scrivere il testo a mano su iPad tramite Apple Pencil (o altra penna compatibile) e iPadOS lo tramuterà in testo digitato.
Ecco alcune delle funzioni disponibili:
In pratica, con Scribble le parole scritte a mano vengono convertite automaticamente in testo digitato.
LEGGI ANCHE: Con iOS 14.5 arrivano su iPhone 217 nuove emoji: ecco quali sono
Come avevamo già anticipato nell’articolo precedente ( leggete qui ) subiranno cambiamenti anche Siri, con il cambio della voce, l’app Dov’è, e Apple Maps con il trasferimento dati utenti.
Le altre novità che troveremo:
Apple Music
Air Tag
Podcast
Miglioramenti alla tecnologia 5G
CarPlay
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…