Con iOS 14.5 arrivano su iPhone 217 nuove emoji: ecco quali sono

iOS 14.5 porta con sé molte novità, ma soprattutto 217 nuove emoji, che saranno disponibili su tutti gli iPhone e iPad. E tra loro spunta quella relativa al vaccino

nuove emoji
Alcune delle 217 nuove emoji in arrivo con iOS 14.5 – MeteoWeek.com | fonte: Emojipedia

La beta di iOS 14.5 è da poco disponibile per gli sviluppatori e, come sempre, porta con sé molte novità rispetto alla versione precedente. Ma tra esse spiccano sicuramente le emoji: con l’aggiornamento quelle nuove e usufruibili dagli utenti di iPhone e iPad saranno ben 217. Sebbene ritenute da molti una caratteristica secondaria, praticamente chiunque le ha utilizzate almeno una volta. In realtà, tra quelle “nuove” rientrano anche alcune emoji ridisegnate o alle quali sono state apportate delle correzioni: tra queste – ad esempio – rientra quella relativa alle cuffie, che verranno rappresentate – si presume a fini di marketing – da Apple come un paio di AirPods Max. Un’altra emoji che è stata sottoposta ad uno speciale “restyling” la mostreremo più avanti. Ma vediamo alcune di queste nuove emoji, presentate come solito da Emojipedia.

Le 217 nuove emoji per iPhone e iPad

Qualcuno potrà rimanere deluso, ma la stragrande maggioranza delle nuove emoji è incentrata sulle coppie: il colosso di Cupertino ha aggiunto infatti una miriade di coppie formate da persone con colore di pelle diverso. E non manca anche una donna con la barba, accostata appunto all’uomo con la barba. Insomma, come in occasione di alcuni aggiornamenti precedenti, i nuovi pittogrammi insistono su valori positivi di eguaglianza e inclusione.


Leggi anche:


Per quanto riguarda le “faccine”, le grandi novità da registrare sono 3: ne verrà inclusa una che sospira, una con gli occhi a spirale ed una “distratta”, letteralmente con la testa tra le nuvole, come visibile nell’immagine sopra.

Novità in arrivo anche per quanto riguarda i cuori: come riportato da Emojipedia, quello rosso risulta costantemente tra le prime 10 emoji più utilizzate in assoluto. Con iOS 14.5 il cuore rosso compare anche fasciato (o “incerottato”) e in fiamme. La prima è l’esatto opposto dell’emoji del cuore spezzato, mentre la seconda può essere utilizzata per rappresentazioni di desiderio o lussuria, o per indicare l’idea di “bruciare” un amore passato e voltare pagina.

Le restanti emoji, come detto prima, sono basate sulle barbe e sulle coppie, sia quelle con espressioni “normali”, sia quelle che esprimono un bacio.

La siringa: un riferimento al vaccino?

nuove emoji siringa
L’emoji della siringa: come cambierà con il nuovo aggiornamento – MeteoWeek.com

Ed ecco l’emoji sottoposta ad uno speciale ridisegnamento anticipata prima: quella della siringa. Come molti sanno, quella della versione attuale di iOS appare alquanto strana: contiene chiaramente del sangue e due gocce di esso “scendono” dall’ago. Il nuovo pittogramma in arrivo con iOS 14.5, invece, rimuove qualsiasi riferimento al sangue: il contenuto della siringa appare di colore azzurrino e dall’ago non scende nessuna goccia. Con ogni probabilità si tratta di un restyling dovuto al contesto delle vaccinazioni contro il COVID. Con il diffondersi del vaccino l’emoji della siringa ha infatti subito un’impennata di utilizzi, e, probabilmente, anche per questo Apple ha deciso di effettuare questo cambiamento.

Se sei interessato a scoprire più nel dettaglio tutte le 217 nuove emoji in arrivo con il nuovo aggiornamento di Apple, puoi visitare questa pagina.