Con iOS 14.5 Apple provvederà alla ricalibrazione della batteria: a cosa servirà?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:30

Un check-up che può durare qualche settimana, ma che fornisce un dettagliato report sullo stato di salute del prezioso componente, essenziale per uno smartphone.

Nuovo aggiornamento iOS per ricalibrare la batteria – MeteoWeek.com

Diverse unità di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max hanno recentemente fatto registrare alcuni problemi di scarica e riduzione delle prestazioni della batteria.

Apple dopo aver analizzato i malfunzionamenti, avrebbe deciso di risolverli tramite un ricalibrazione delle batterie che avverrà tramite il rilascio dell’aggiornamento ad iOS 14.5.

Tra le novità più interessanti scovate nella versione beta di iOs 14.5 c’è la funzione di ricalibrazione della batteria che rende molto più accurata la stima dei valori e analizza eventuali problemi per risolvere eventuali malfunzionamenti come una perdita troppo veloce di autonomia.

Piccola premessa: come raccontato dagli americani di 9to5mac che per primi l’hanno individuata, la funzione è apparsa dalla beta 6 per sviluppatori che aveva portato anche 217 nuove emoji, lo sblocco dello smartphone tramite Apple Watch e nuove voci per Siri.

Vediamo insieme questa novità.

LEGGI ANCHE: Apple, con le tastiere a farfalla non c’è pace: la causa diventa class action

Apple ricalibra la batteria dello smartphone

La procedura di ricalibrazione è piuttosto semplice tanto che parte in automatico non appena si installa iOs 14.5 beta 6 su uno degli iPhone 11.

Una volta effettuato l’update, al dispositivo potrebbero essere necessarie alcune settimane per capire quanta capacità è rimasta alla vostra batteria e le prestazioni che può fornire.

Gli utenti non dovrebbero notare troppe differenze durante questo processo, ma nella sezione “Stato batteria” apparirà un messaggio che spiega cosa sta succedendo allo smartphone.

Si può però controllarne lo status dal percorso Impostazioni > Batteria > Stato Batteria.

Visitando la pagina informativa si noterà la presenza di un “Messaggio Importante” in alto che informa appunto della durata piuttosto lunga del check-up, che sarà spalmato su alcuni cicli di ricarica.

Il messaggio importante rilasciato dall’iPhone – MeteoWeek.com

Si capisce quando è terminata la ricalibrazione quando sparisce il suddetto alert nella pagina sullo status della batteria e si potranno scoprire i nuovi valori di capacità massima e di performance di picco.

Il processo in questione è attualmente in fase di test all’interno dell’ultima beta per sviluppatori del sistema operativo, ma Apple ha già creato la pagina di supporto a riguardo.

Secondo quanto si può apprendere su una pagina ufficiale di supporto recentemente pubblicata, se lo stato della batteria risulta molto deteriorato, verrà visualizzato il messaggio di assistenza per la batteria.

Nei rari casi in cui si fallisca la ricalibrazione allora verrà visualizzato un messaggio che informa che sia possibile sostituire gratuitamente la batteria presso un Apple Store.

C’è da specificare che una ricalibrazione fallita non comporta un problema di sicurezza e si può continuare a utilizzare lo smartphone.

LEGGI ANCHE: Apple e la data dell’evento di Marzo: cosa sarà svelato?

L’importanza della garanzia e qualche consiglio per preservare la batteria

Batteria: come preservarla – MeteoWeek.com

Infine, Apple informa che le garanzie possano essere estese per coprire tutto il processo di ricalibrazione; se si è già pagato per l’assistenza a una batteria fuori garanzia dopo aver visualizzato un messaggio di deterioramento dello stato della batteria, viene suggerito di contattare AppleCare.

Ricordate sempre che la batteria del telefono si deteriora ogni giorno.

Evitate di ricaricare la batteria se non è a basse percentuali e se non è necessario, soprattutto, abbandonare la brutta abitudine di attaccare e staccare il cavo più volte durante la giornata.

Molti utenti lasciano sempre accese tutte le comunicazioni senza fili dal wifi al bluetooth, ma anche il gps. Scelta poco raccomandabile perché drenano l’energia senza un particolare beneficio o utilità

Disattivare anche la vibrazione sia in modalità silenziosa sia con suono da Impostazioni > Generale > Suoni e feedback aptico.

Infine, spegnere il telefono di notte e quando sei in un posto dove non c’è segnale metti la modalità aereo.

Vi ricordiamo una guida dettagliata  in questo articolo.