Informatica

Metaverso ora è anche usato per collaudare i sistemi di guida: la Nvidia ci mostra qualcosa di unico – VIDEO

Una intelligenza artificiale potrebbe essere capace di guidare un veicolo meglio di un essere umano. Chi ce lo illustra? Nvidia.

I veicoli che Nvidia ha analizzato sono diversi, e fra questi possiamo notare il seguente come riportato dall’immagine stessa – MeteoWeek.com

Fra le innumerevoli novità disponibili al CES 2022, Nvidia ha voluto illustrare la sua incredibile tecnologia per la guida autonoma, chiamata Drive Hyperion 8. Questa è realizzata intorno al SoC Drive Orin, capace di fare 254 TOPS al secondo.

LEGGI ANCHE: Xiaomi 12, appena presentata la nuova serie dei tre modelli che arriveranno sul mercato

Qual è lo scopo di questa IA? Illustrare i miglioramenti raggiunti e gestire la società in modo incredibilmente perfetto. Si tratta, in sostanza, di un software molto particolare e che potrebbe risultare essere interessante da studiare. Vediamo come funziona, e fino a dove può spingersi.

Presto, le intelligenze artificiale di Nvidia raggiungeranno un livello superiore a quello attuale, ma prima dovrà passare un po’ di tempo – MeteoWeek.com

Ali Kani, il capo della divisione automotive di Nvidia, ha voluto spiegare a fondo in che modo funzioni questa Intelligenza Artificiale. In sostanza, hanno pensato che prima di poterli mettere all’opera dovessero preoccuparsi sia di crearne di differenti per ogni settore che di addestrarli nel cloud dai server DGX.

Ciò che ha incuriosito, però, è stata la simulazione dei modelli e del software dei veicoli nell’Omniverse, ossia il metaverso creato da Nvidia. Praticamente possiamo vedere un auto virtuale che viene fatta viaggiare in queste strade digitali, sintetizzando la creazione di alcuni dati e analizzando i sistemi di guida per mettere alla prova l’IA.

Parlando dei materiali tecnologici, il Drive Hyperion 8 include 12 telecamere, 12 sensori ultrasonici, 9 radar, tre camere all’interno del veicolo e il LiDAR frontale. L’architettura della piattaforma, invece, fa sì che uno dei sensori smetta di lavorare qualora dovesse essere rilevato un backup da eseguire per garantire una sicurezza maggiore del veicolo.

Comunque sia, le sperimentazioni sono andate avanti arrivando fino alla realtà: l’IA sta usando un auto di Mercedez-Benz per i test fisici, in aggiunta possiamo dire che le collaborazioni che stanno effettuando siano di tipo Tier 1. Lavorano con aziende del calibro di Desay, Flex, Quanta, Valeo e ZF, mentre i produttori che utilizzeranno Drive Hyperion 8 saranno Polestar, NIO, Xpeng, IM Motors, Li Auto e R Auto.

Il discorso di Ali Kani non si è fermato: ha spiegato che le IA si divideranno i compiti, motivo per cui è stato creato anche il Drive Chauffer, cioè un’altra tecnologia che ha il compito preciso di guidare i passeggeri da un indirizzo di destinazione a uno di arrivo sfruttando, allo stesso tempo, un altro sistema ancora chiamato Drive Concierge. Quest’ultimo si occuperà di manifestare e dialogare con chi stanzia nel veicolo tramite i servizi disponibili nell’automobile.

LEGGI ANCHE: AMD lancia la scheda grafica Radeon Super Resolution

E siamo certi che funzioni perché Nvidia abbia voluto mostrare la simulazione in questione tramite una interazione normale, facendo vedere a tutto il mondo come il dialogo tra la persona reale e quella dell’avatar virtuale sia molto naturale.

Sebastiano Spinelli

Published by
Sebastiano Spinelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago