AMD lancia la scheda grafica Radeon Super Resolution

È stata lanciata una nuova tecnologia che migliorerà in grande la qualità delle immagini dei giochi, ottimizzando ogni tipologia di contenuto. Vediamo, dunque, di cosa si tratta.

AMD lancia la scheda grafica Radeon Super Resolution
Copertina della nuova tecnologia di AMD – MeteoWeek.com

Nascono sempre più tecnologie interessanti, soprattutto in vista del fatto che il mercato migliori notevolmente con il passare del tempo, adattandosi alla nascita dei dispositivi moderni e mettendo in campo dei componenti hardware maggiormente avanzati.

LEGGI ANCHE: Tutti pazzi per lo smartphone mostrato in “don’t look up”, il nuovo film di Leonardo di Caprio

Anche AMD, azienda molto attiva in questo settore, non si è tirata indietro e ha voluto continuare i suoi incredibili sviluppi tecnici proponendo un nuovo tipo di prodotto particolare in tutto e per tutto. Di cosa stiamo parlando con precisione?

L’ottimizzazione dei giochi

AMD lancia la scheda grafica Radeon Super Resolution
AMD è una delle aziende più attive in questo settore insieme ad Intel e NVIDIA. I tre colossi in questione sono, in assoluto, i migliori che ci siano – MeteoWeek.com

Il nome scelto per la nuova tecnologia è AMD Radeon Super Resolution, ossia un algoritmo che permetterà di migliorare la qualità d’immagine dei giochi senza delle ottimizzazioni specifiche, come anche l’accessibilità a tali impostazioni indipendentemente dal titolo a cui si gioca.

Questa tipologia di tecnica è stata eseguita anche da NVIDIA e ha, come scopo principale, quello di abbinare diverse soluzioni efficaci con le proprie schede video. Così facendo sarà possibile incrementare la qualità delle immagini dei prodotti in 3D senza nessun tipo di ripercussione.

L’approccio prevede l’utilizzo della tecnologia FSR, acronimo di FidelityFX Super Resolution, mentre NVIDIA userà il DLSS, ossia Deep-Learning Super Sampling. Ambedue queste tecniche ottimizzano gli elementi che dovrebbero essere sfruttati per il gioco stesso, impedendo ai driver video di essere utilizzati fino al limite.

Oltretutto le nuove proposte di Intel suggeriscono l’implementazione di un tipo di tecnologia simile, cioè la XeSS, che insieme ad AMD dovrebbero presentare quella che sarà, per l’appunto, la Radeon Super Resolution. A confermare le indiscrezioni è il sito Videocardz, il quale annuncia ufficialmente tali innovazioni.

Per mettere in atto questi approcci ed ottenere una immediata applicabilità con qualsiasi titolo, il gioco deve essere eseguito in modalità di rendering a schermo pieno, mentre nel sistema dovrà esserci una scheda basata sulle architetture RDNA oppure RDNA. Come già detto prima non serve alcuna ottimizzazione specifica per i giochi, difatti sarà sufficiente seguire quanto detto fino ad ora.

E in base a quello che sappiamo, dovremo trovare la FSR 1.0 annunciata a inizio 2022 durante la presentazione organizzata per il CES 2022 di Las Vegas, con un driver che presto potrà essere disponibile. Insomma, quest’anno si prospetta essere parecchio interessante e davvero intrigante.

LEGGI ANCHE: CES 2022, no party: addio Microsoft, Intel, GM, Amazon, e Google

Molti avevano dei dubbi su come potesse essere l’inizio di gennaio, ma queste notizie non possono che rivelarsi come un ottimo presagio per tutti noi. Di conseguenza, cerchiamo di rimanere informati su eventuali nuove news sull’originale tecnologia di AMD. Il motivo? Non è esclusa la possibilità che possano uscire ulteriori informazioni al riguardo.