Il malware Joker, che si diverte ad iscrivere ad app a pagamento ignari utenti, è tornato a colpire il Google Play Store. Recentemente infatti il virus è stato avvistato in 7 nuove applicazioni, che si aggiungono alle 8 in cui era stato trovato la scorsa estate, ed il consiglio degli esperti è di cancellarle immediatamente.
Joker è arrivato a dar fastidio, per la prima volta, nel 2017. In principio era conosciuto sotto il nome di “Bread” e si era fatto strada tra gli smartphone con sistema operativo mobile di Google, compromettendo la sicurezza (e il portafogli) dei suoi utenti.
Oggi Joker si è evoluto pur mantenendo il suo nome, adattandosi ai meccanismi di protezione di Google sempre più sofisticati. In questo modo gli hacker che lo manovrano riescono a bypassare i motori di Google Play Protect. Anche stavolta sono riusciti a trovare degli stratagemmi per effettuare queste “breach”, in quanto si tratta di un virus molto dinamico, capace di mutare all’occasione e quindi per questo molto pericoloso per gli utenti.
Ma come funziona questo subdolo virus? In sostanza, oltre a rubare informazioni preziose dagli smartphone dei poveri e ignari utenti che ne vengono colpiti, Joker iscrive le sue vittime a servizi a pagamento non richiesti.
Le applicazioni da cancellare, che contengono un pericolosissimo link a questo virus, sono state riportate dall’azienda specializzata in cybersicurezza Zscaler:
LEGGI ANCHE >>> Nokia mette in vendita un antico prodotto a €75
Tutte queste applicazioni girano su dispositivi Android e sembra che siano già state rimosse dal Google Play Store, ma se qualche utente dovesse averle ancora installate nel telefonino è arrivato il momento di cancellarle per sempre, onde evitare di trovarsi degli abbonamenti attivi che in realtà nessuno ha richiesto.
LEGGI ANCHE >>> Torna Joker, il malware di Android in grado di svuotare i conti bancari
Non solo nel caso di Joker, comunque, ma in assoluto, è sempre consigliato da parte degli sviluppatori e degli esperti di cybersicurezza scaricare applicazioni che provengano da fonti veramente accreditate e verificate. Soprattutto perché le app malevole sono molto abili a nascondersi dietro a facciate di perfetta rispettabilità, quando in realtà nascondono delle insidie che possono costare anche molti soldi.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…