Spotify Down in tutto il mondo: ecco cos’è successo qualche giorno fa

Spotify è in down a ausa di alcuni problemi tecnici. Non se la passano meglio Amazon, Snapchat e tanti altri. 

Ci sono alcuni problemi per lo streaming di Spotify – MeetoWeek.com

Un down collettivo

Nelle ultime ore si sono registrati migliaia di accessi caduti nel vuoto per problemi di rete, tra questi: Spotify, Google Cloud, Amazon, Snapchat, Discord e Etsy.

Il down è molto simile a quello storico del mese scorso, durato ben sei ore, che ha colpito la triade di Zuckerberg: Facebook, WhatsApp e Instagram.

Il problema è già stato segnalato dalle stesse piattaforme attraverso i canali social. «Siamo a conoscenza di alcuni problemi in questo momento», scrive il team Spotify su Twitter. Lo stesso fa Snapchat che ammette il down e chiede agli utenti di «avere pazienza e restare connessi». Intanto ha cominciato a spopolare l’hashtag #Stotifydown.

In Italia risultano segnalazioni in tutte le principali città italiane, ma molte segnalazioni sui social arrivano anche da paesi esteri. Allo stesso tempo anche altre piattaforme presentano disservizi, come se il problema fosse causato, secondo una prima ipotesi, da alcune infrastrutture comuni. Spotify, nel frattempo, è al lavoro per risolvere.

Ecco il tweet di Spotify Italia

Un fatto curioso

Sul sito web il browser restituisce l’errore 404, che significa che la pagina che sta cercando di caricare non esiste. Pur ricaricando la pagina più volte, non veniva visualizzato nessun contento. E’ palese che si trattasse di un problema di connessione perché le canzoni e gli altri contenuti salvati per l’ascolto offline si potevano riprodurre in tutta tranquillità.

Qualche dato a riguardo

Sul sito Downdetector.com nelle ultime ore si sono registrate oltre 53.000 segnalazioni di disservizi, con malfunzionamenti che riguardano sia l’app (43%) che il sito della piattaforma di audio (44%). Solo in Italia sono stati segnalati circa 5.000 problemi di accesso nell’ultima ora.

LEGGI ANCHE: Spotify lancia Greenroom: un vero concorrente di Clubhouse

Qui di seguito un grafico evidenzia il picco di interruzioni nelle ultime 24 ore:

Il grafico mostra una vista delle segnalazioni di problemi inviate nelle ultime 24 ore rispetto al volume tipico di segnalazioni per ora del giorno. È comune che alcuni problemi vengano segnalati durante il giorno

Nel mentre non sono mancati anche alcuni meme che hanno ripreso la notizia del down di Spotify

LEGGI ANCHE: Instagram ancora down: il secondo in due giorni

Qual era la causa del down?

Si è pensato fin da subito che il problema fosse relativo a Google Cloud e infatti così è stato. Google ha detto che secondo le primissime ricostruzioni delle modifiche ai suoi load balancer esterni, dei server che si occupano di instradare e regolare il traffico HTTP ai cluster interni, non erano entrate in funzione. Nel complesso il disservizio lato Google è durato circa un paio d’ore, tra le 19 e le 21 italiane.

3 rughe su Spotify

Spotify è il gran visir dello streaming musicale. L’azienda è stata fondata in Svezia nel 2006 e conta oggi 240 Milioni di utenti dei quali 108 Milioni abbonati al servizio Premium. Spotify offre un servizio base ed uno a pagamento, quest’ultimo privo di annunci pubblicitari.