Ecco un trucco di WhatsApp per aggiungere i contatti in rubrica

Un trucco così non l’avevi ancora scoperto! Ecco come aggiungere qualcuno su WhatsApp scattando una foto, senza bisogno del numero. 

Non suonano più le notifiche su Whatsapp? Ecco perché e come risolvere
Ecco un nuovo trucco di WhatsApp – MeteoWeek.com

Eccoti svelato un altro trucco di WhatsApp

Ormai ci abbiamo preso gusto! Piano piano vi stiamo svelando tutti i lati meno conosciuti di WhatsApp, ma che ci semplificano la vita e spesso ci fanno risparmiare anche tempo, la risorsa più preziosa che abbiamo.

A sto giro sfatiamo una credenza comune: “per aggiungere qualcuno su WhatsApp devi avere per forza il suo numero di telefono”.

Ed è qui che si sbagliano Eh già, perché esiste un altro metodo non molto conosciuto ma altrettanto efficace che prevede l’uso della tua fotocamera.

In poche parole  questo trucco ti impone di incontrare dal vivo il contatto che vorresti aggiungere alle tue chat. Potete anche non parlarvi, l’unica cosa che dovete fare è conoscere il codice QR, che WhatsApp lega ad ogni account.

Ok e nella pratica come funziona?

In sintesi, fotografando il codice personale di qualcuno, questo verrà automaticamente aggiunto alla tua rubrica. Bisogna però seguire una specifica procedura, ecco quale:

  • Apri WhatsApp
  • Vai su “Nuova chat”
  • Premere su “Aggiungi contatto”, la voce con accanto disegnato il simbolo del QR code

Una volta premuta la funzione, aprirà automaticamente la fotocamera e potrai puntarla sul codice della persona che vuoi aggiungere. A quel punto non rimane altro da fare che cliccare su Aggiungi ai contatti.

Fatto. Un gioco da ragazzi no?

LEGGI ANCHE: Nascondere una chat su Whatsapp ma senza eliminarla, il piccolo trucco che non conoscevate

Comunicazione importante: WhatsApp non funziona più su alcuni smartphone

Ricordiamo che dal 1° Novembre scorso l’app di WhatsApp non funzionerà più sui cellulari con sistema operativo Android 4.0.4 e precedenti e su iPhone con iOS non aggiornato alla versione 10 o superiore.

Alcuni smartphone Android non potranno più utilizzare l’app di messaggistica in quanto il sistema operativo – se 4.0.4 o precedenti – verrà considerato obsoleto e pertanto non più compatibile con WhatsApp. Anche per iPhone è richiesto iOS 10 o successivi.

Si tratta quindi di telefoni datati 2012, pertanto il problema dovrebbe interessare un numero ristretto di utenti.

Se te la sei persa, ti riproponiamo la comunicazione ufficiale di WhatsApp, consultabile nell’area FAQ del blog dell’instant messaging:

«WhatsApp non supporterà più i dispositivi Android con sistema operativo 4.0.4 e versioni precedenti a partire dall’1 novembre 2021. Ti invitiamo a passare a un dispositivo supportato o a salvare la cronologia chat entro tale data».

LEGGI ANCHE: WhatsApp sta per lanciare le “Comunità”, scopriamo insieme a cosa serve

Ecco su quali smartphone non funziona più WhatsApp

• iPhone SE, iPhone 6S e iPhone 6S Plus;

• Samsung Galaxy Trend Lite, Galaxy Trend II, Galaxy S2, Galaxy S3 mini, Galaxy Xcover 2, Galaxy Core and Galaxy Ace 2;

• LG Lucid 2, Optimus F7, Optimus F5, Optimus L3 II Dual, Optimus F5, Optimus L5, Optimus L5 II, Optimus L5 Dual, Optimus L3 II, Optimus L7, Optimus L7 II Dual, Optimus L7 II, Optimus F6, Enact, Optimus L4 II Dual, Optimus F3, Optimus L4 II, Optimus L2 II, Optimus Nitro HD, 4X HD e Optimus F3Q;

• ZTE Grand S Flex, ZTE V956, Grand X Quad V987 e Grand Memo;

• Huawei Ascend G740, Ascend Mate, Ascend D Quad XL, Ascend D1 Quad XL, Ascend P1 S e Ascend D2;

• Sony Xperia Miro, Sony Xperia Neo L e Xperia Arc S;

• Alcatel One Touch Evo 7, Archos 53 Platinum, HTC Desire 500, Caterpillar Cat B15, Wiko Cink Five, Wiko Darknight, Lenovo A820, UMi X2, Faea F1 e THL W8.

Nel caso in cui il tuo smartphone sia nella lista, hai tre alternative

  • Aggiornare al nuovo sistema operativo (se lo smartphone lo supporta)
  • Acquistare un nuovo smartphone più recente
  • Passare ad un’altra app di messaggistica (per esempio Telegram, la concorrente principale di WhatsApp)