Instagram aggiorna i suoi reel, ecco quali sono le novità

Per non far torto a nessuno, dopo le novità riguardanti WhatsApp e la versione multi dispositivo (ancora Beta), anche per quanto riguarda Instagram la holding Meta ha annunciato delle grosse novità.

Instagram - MeteoWeek.com
Instagram – MeteoWeek.com

Prima ha introdotto la funzione “Take a break”, che avvisa gli utenti che sono stati troppo tempo di seguito sul social che è il momento, appunto, di prendersi una pausa.

Ed ora, anche probabilmente in risposta a TikTok che sta acquisendo sempre più successo con i suoi video, Insta ha introdotto due nuove funzioni che sono specifiche per i Reel e per renderli ancora più all’avanguardia.

Text to Speech e Voice Effect, ecco le nuove feature dei Reel

Instagram - MeteoWeek.com
Instagram – MeteoWeek.com

Sembra che il forte aumento del successo di TikTok e dei suoi video, sia dovuto alle voci fuori campo robotiche utilizzate come narratori. Il social cinese ne usa veramente tante, le mette su tutti i suoi video, tanto che recentemente è stato querelato da una nota doppiatrice per uso improprio della sua voce.

Instagram ha deciso che non vuole essere da meno e non soltanto per una questione relativa alla popolarità, ma anche per una questione di utilità sociale. La sintesi vocale infatti è utilizzata nelle funzioni relative alla accessibilità e all’inclusività per permettere alle persone non vedenti o ipovedenti di poter ascoltare il parlato di testi scritti.

Aggiungere la sintesi vocale nei Reels è piuttosto semplice: prima di tutto si registra o si carica il video. Poi bisogna aggiungere il testo che si vuole sintetizzare e cliccare a un menu che si trova sulla parte bassa da cui selezionare la voce “Sintesi vocale”. A questo punto basta scegliere l’opzione vocale desiderata, e pubblicare regolarmente.

E’ possibile anche aggiungere degli effetti vocali per modificare l’audio, da applicare al registrato toccando la nota musicale per aprire il mixer audio. C’è quello che trasforma la voce come se fosse stato inalato dell’elio, poi quello che fa uscire la voce robotica e la funzione “gigante”.

LEGGI ANCHE >>> Aggiornamento Instagram: ora tutti gli utenti potranno mettere i link alle storie

Ma c’è di più. Negli Stati Uniti infatti è stata inserita anche una nuova funzionalità, il programma bonus Reel Play, che premia gli utenti che pubblicano i video brevi che hanno delle ottime visualizzazioni. Ancora in versione beta, il programma permette ai creatori di Reel di guadagnare soldi grazie alle visualizzazioni che si realizzano in 30 giorni.

LEGGI ANCHE >>> Una Tesla tamponanta riprende e insegue il pirata stradale: multa salatissima

Più visualizzazioni si ricavano in 30 giorni, più soldi verranno versati al realizzatore del Reel, anche se non è stato ancora reso noto il criterio con cui verranno calcolati questi bonus. Instagram ha fatto sapere che a breve saranno chiarite le modalità richieste.