Panico tra i social: whatsapp, instagram e facebook down
I social di Zuckerberg sono in subbuglio: down nel pomeriggio, si sta protraendo fino a sera.
Il 4 settembre, alle 17.39 Whatsapp, Instagram e Facebook hanno subito un tracollo, smettendo di funzionare all’improvviso. Quanti di voi hanno provato a raggiornare le pagine, togliere e rimettere la connessione, senza successo?
La Rete ovviamente si è subito scatenata e non mancano le prese in giro per un fenomeno che si sta ripetendo ormai in maniera quasi dispendiosa.Quando non va la sacra trinità, Facebook Instagram e Whatsapp, dove si va? Ovviamente su TikTok e Twitter. Su Twitter ad esempio l’hashtag #whatsapp down ha progressivamente raggiunto i trend topic nel giro di qualche minuto. Al momento non si hanno comunicazioni da parte di Facebook su cosa stia accadendo, impegnati sicuramente a risolvere il problema.
La vicenda, se da una parte provoca problemi a molte persone che sui social network commerciano, lavorano e sponsorizzano Advertising , e ancora in smartworking quindi in comunicazione con Whatsapp, dall’altra ha scatenato l’ilarità comune della Rete, con meme di ogni tipo che vengono tirati fuori a random, che cercano di alleggerire la situazione. In molti si sono spostati come dicevamo su Twitter per comunicare con il mondo virtuale: il social network del cinguettio Tweet Tweet al momento è infatti l’unico dei quattro grandi marchi che funziona senza interruzioni.
IN AGGIORNAMENTO
Cos’è successo?
Dalle ultime notizie, capiamo che il tutto si è ripristinato alle 00.44, ma che ancora oggi molti utenti si trovano ancora con applicazioni lente, che s’impallano… insomma, non come prima. Ma che cos’è successo?
“Il nostro team ha appreso che le modifiche alla configurazione sui router che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center hanno causato problemi che hanno interrotto questa comunicazione”.
Il post non è entrato nei dettagli di queste «modifiche» che tanto esaltano, ma alcune fonti certe, e che chiedono di rimanere anonime per salvaguardare chi sono e cosa fanno, hanno sottolineato che “i problemi potrebbero essere stati causati da un errore umano, così come da un sabotaggio esterno”. E lo stesso hanno confermato anche degli esperti di sicurezza . “Vogliamo chiarire che alla radice di questa interruzione c’è una modifica errata della configurazione “, hanno spiegato ancora da Facebook, per poi concludere la discussione non rispondendo più e scusandosi ancora con tutti gli utenti e promettendo di “lavorare ancora per capire meglio quanto sia successo, in modo da rendere la nostra infrastruttura più resiliente”.
In parole povere, è come se il traffico di rete gestito da Facebook e che comprende anche Instagram e WhatsApp, si fosse interrotto. Per risolvere questo problema, però, ne è stato evidenziato un altro ancora più grave: per i sistemi di sicurezza di cui è dotata l’azienda, e a causa del Covid che ha imposto ancora il lavoro da remoto per molti lavoratori dell’impresa, i tecnici che potevano intervenire non erano in azienda e questo ha allungato le procedure per sistemare il problema. Ecco il perchè di questo ritardo mostruoso nel risolvere il problema.