Xbox Series X/S: la console si spegne da sola, a suo piacimento. Come mai?

Alcune segnalazioni riferiscono un problema da non poco riscontrato nelle console di Xbox, che pare si spengano da sole e senza alcuna ragione.

Xbox Series X/S: la console si spegne da sola, a suo piacimento. Come mai?
I modelli dell’ultima Xbox dell’azienda, nonostante si presentino ottimi, adesso riscontrano dei problemi non trascurabili – MeteoWeek.com

Le Xbox Series X/S sono tra le console più vendute al mondo assieme alla PlayStation, ed è anche da anni che la gente non sa scegliere correttamente poiché indecisa, avendo un chiaro imbarazzo della scelta al riguardo.

Ma forse, con questo nuovo problema, dovranno riguardare i loro piani: un grave bug, oppure un errore di sistema, ha avuto luogo proprio nei dispositivi di Xbox, e pare che non si tratti di un caso da niente visto che mira a danneggiare la sua funzionalità.

LEGGI ANCHE: Ecco perché alcuni esperti dicono che il display di Xiaomi 11 Pro sia il migliore in circolazione

Le Xbox Series X/S, secondo alcuni giocatori, sembra che abbiano iniziato a spegnersi senza motivo e all’improvviso. A segnalare questo dilemma è stato il supporto di Microsoft tramite Twitter, in cui, però, afferma anche che si tratti di casi isolati.

Le segnalazioni in merito

I report sono iniziati una settimana fa quando, gli utenti di Xbox, hanno iniziato a vedere le loro console spegnersi dal nulla a seguito di alcune partite su NBA2K22. Microsoft pensava che c’entrasse il gioco in tutta questa storia, ma così non è stato: difatti, come riportato da VGC, a segnalare lo stesso problema sono anche coloro che hanno provato altri videogiochi, come la Beta di Call of Duty: Vanguard o l’Early Access di Madden NFL 22 e FIFA 22. Insomma, non si riesce a capire la natura di questi problemi, soprattutto dopo la cancellazione dei riferimenti lanciati dal supporto di Microsoft per prevenire eventuali problemi di crash come questi.

Al momento non si sa per quale ragione le console decidano di spegnersi da sole, e soprattutto nemmeno il motivo del perché stia succedendo proprio adesso. Fin da subito è apparso come un enigma per la Microsoft, che si sta impegnando a rilevare un eventuale malfunzionamento del dispositivo, seppur non abbia ancora trovato nulla al riguardo.

LEGGI ANCHE: Volete uno smartphone low cost ma con il 5G? Ecco il Nokia G50 con una batteria mai vista prima

Anzi, addirittura, visto che non riuscivano a dare una spiegazione, si pensava che fosse una fake news, ma visto l’ingente numero di segnalazioni a quanto pare si tratta di un problema in piena regola. Ora come ora non esistono teorie in merito, e probabilmente la colpa non è attribuibile nemmeno ai giochi: la console deve avere un errore interno da non poco.

Sembra che dovremo attendere delle notizie al riguardo, e sperare che non si tratti di un malfunzionamento grave. Se così fosse, molto probabilmente si tratterebbe essere un difetto di fabbrica, e l’azienda dovrebbe risarcire, forse, i propri clienti, visto che non è chiaramente una colpa da addossare all’utenza di Xbox. Tuttavia, solo il tempo ci potrà svelare la verità.