Notizie personalizzate sul proprio PC grazie all’aggregatore start di Microsoft

Una nuova idea da parte di Microsoft ha intenzione di rendere più comodo il proprio sistema operativo. In questo periodo si sta parlando molto dell’azienda, e adesso abbiamo modo di farlo ancora grazie alle sue iniziative.

Notizie personalizzate sul proprio PC grazie all'aggregatore start di Microsoft
Microsoft Start è la nuova iniziativa dell’azienda, che sarà disponibile a partire da Windows 11 – MeteoWeek.com

È stato lanciato Microsoft Start, una nuove funzione integrata a Windows 11, accessibile via app come Android e iOS, e che permette di personalizzare a nostro piacimento ogni tipologia di notizia, oltre che per quanto riguarda l’arrivo di eventuali notifiche.

Inoltre sostituirà Microsoft News, non essendo più indispensabile grazie al debutto di Start nei vari store. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, ma è anche chiaro che, dietro le quinte, vi sia un lavoro tecnico da non sottovalutare.

Caratteristiche del progetto

Notizie personalizzate sul proprio PC grazie all'aggregatore start di Microsoft
Start sarà il software “evoluto” di News, praticamente una versione migliorata ed aggiornata – MeteoWeek.com

Come faceva News, il nuovo Start è un aggregatore che ha con se moltissime fonti da più di mille editori differenti, con la possibilità di poter selezionare a nostro piacimento gli articoli che più ci interessano. Questo è consentito grazie a degli algoritmi sviluppati con l’IA (Intelligenza Artificiale) che apprende e raccoglie automaticamente le notizie presentate per gli utenti, inserendo soltanto i contenuti di principale interesse di chi sta usando Windows 11. In aggiunta tende ad escludere ciò che non ci importa in poche parole.

LEGGI ANCHE: Con il concorso indetto da Microsoft per Shang Chi è possibile vincere la nuova Xbox serie X: ecco come partecipare

Potrà, ovviamente, evidenziare dei fatti che riguardano una determinata area nel mondo, oltre che le previsioni meteo, indici di borsa, risultati di competizioni sportive e qualunque altra cosa possa essere di interesse personale. Comunque sia, una volta aperta la notizia, avremo modo di leggerla nella sua forma reale direttamente dall’interfaccia di Start.

Da dove può essere usato

Notizie personalizzate sul proprio PC grazie all'aggregatore start di Microsoft
E’ possibile accedere a tutte le tipologie di notizie nella nuova applicazione, che sia da browser o meno – MeteoWeek.com

Questa nuove funzione era stata già progettata a partire dal 2020, e ha richiesto il supporto di molto personale dell’azienda affinché potesse essere più efficiente possibile. Inoltre, anche se MSN non scomparirà del tutto, Start diventerà una specie di sostituto e sarà il nuovo metodo con cui verranno diffuse le nuove notizie. L’azienda crede fortemente nell’impiego di nuove risorse che possano rendere più comodo l’utilizzo del suo sistema operativo e anche l’acquisizione delle news giornaliere. Pertanto, ha dato il via ad un progetto di cui non teme il fallimento, essendo il successore di una funzione che esisteva da anni.

LEGGI ANCHE: Microsoft non bada a spese e spende 100 milioni di dollari per l’esclusiva xbox di Rise Of Tomb Raider

Il nuovo sito MicrosoftStart.com sarà disponibile da Windows 11 anche come widget, e potrà essere inserito nei nostri browser, come Chrome o Edge ad esempio. Quest’idea è chiaro che voglia favorire le tecnologie sviluppate con l’IA e machine learning, motivo per cui Microsoft punta molto su questa iniziativa ritenendola tanto efficiente, soprattutto perché gestita da un team di moderatori che si occupa di sistemare gli algoritmi qualora sia necessario farlo.