Halo 5 svela il trailer ma placa gli entusiasmi: non ci sarà, per ora, la versione PC [ VIDEO ]

Mai dire mai. Ma non è tempo ancora per Halo 5: Guardians, su PC. I sogni di gloria di molti appassionanti del videogioco sparatutto in prima persona del 2015, sviluppato da 343 Industries e pubblicato da Microsoft Game Studios, in esclusiva per Xbox One. A gettare acqua sul fuoco della passione di chi ardeva per giocare a uno dei game più riusciti della azienda statunitense sviluppatrice di videogioco nonché “vicina di casa” di Microsoft (sempre a Redmond), ci ha pensato proprio Brian Jarrard, direttore della community di Halo.

Halo Infinite (Adobe Stock)
Halo Infinite (Adobe Stock)

Siamo spiacenti, gente: non ci sono ancora piani per portare Halo 5: Guardians su PC”. Rumors subito spenti, dunque, subito dopo la recente fuga di notizie, che aveva riacceso la fiammella di speranza. “Forse era per H5:Forge’ ma posso confermare che non ci sono piani per portare H5 su PC“.

Le parole che ha scritto Jarrard su Twitter sono una doccia gelata, che ha spento tutto. Sul nascere. “Sappiamo che c’era una certa richiesta ma non ci sarà nessuna novità, in quanto lo studio è completamente concentrato su Infinite e MCC. Mai dire mai, comunque”. Non resta che un video-trailer ufficiale

Una possibilità solo paventata

Una possibilità, dunque, solo paventata quella di un recente leak del database GeForce Now di Nvidia, che conteneva alcuni i titoli di progetti non annunciati ed esclusive per console, come God of War e proprio Halo 5: Guardians, che avevano fatto pensare che questi giochi sarebbero arrivati su PC.

La stessa Nvidia, in un secondo momento, aveva fatto capire che quel sogno sarebbe rimasto nel cassetto, affermando che i giochi elencati nella fuga di notizie erano “speculativi” e solo per “testare”. Non è raro che gli sviluppatori di giochi utilizzino “cose reali” come segnaposto per testare funzionalità come l’interfaccia utente e le funzionalità. Quindi questa seconda ipotesi è molto plausibile.

Non è la prima volta che 343 Industries fa muro sulla possibilità di vedere Halo 5 su PC . Nel 2018, il direttore del franchise Frank O’Connor aveva già rivelato che questa possibilità non era proprio in discussione, né per quei tempi né per questi, ribandendo il concetto che l’unica versione disponibile di Halo 5 su PC è la modalità Forge, che consente fino a 16 giocatori su mappe personalizzate e tipi di gioco. È uno strumento interessante, ma non fa impazzire.

LEGGI ANCHE >>> Halo Infinite Tech Beta già affermato tra i migliori di tutta la serie: ecco le prime impressioni

Il motivo per cui così tanti vogliono Halo 5: Guardians su PC, è perché è stato uno degli ultimi giochi rilasciati da Microsoft prima di impegnarsi a lanciare first party su Xbox e PC, con rare eccezioni come Gears Tactics, prima sui personal computer. Halo 5, poi, è anche l’unico gioco Halo non attualmente disponibile su PC.

LEGGI ANCHE >>> Avete file nascosti sullo smartphone e non riuscite a trovarli? Usate questo trucchetto

La Master Chief Collection include Halo: Anniversary, Halo 2: Anniversary, Halo 3, Halo 3: ODST, Halo Reach e Halo 4. È un’eccellente raccolta di giochi disponibili gratuitamente per gli abbonati a Xbox Game Pass. Che si può ottenere nel primo mese di abbonamento a solo un dollaro. Nient’altro, questo matrimonio non s’ha proprio da fare.