Apple assume due ex ingegneri Mercedes per lavorare ad un Apple Car elettrica con guida autonoma.
I tedeschi conquistano gli americani. Il team Apple ha assunto due ex ingegneri Mercedes per lavorare al futuro della mobilità e della tecnologia di bordo.
Stiamo parlando di Anton Uselmann e Ulrich Kranz: il primo da sempre impegnato nello sviluppo del sistema di guida dei veicoli, concentrandosi sulla produzione di massa, sterzo, dinamica, gestione di software e progetti. E’ stato assunto da Apple con il ruolo di Product Design Engineer e fa ora parte dello Special Projects Group di Apple. Ha un’esperienza davvero ricca, avendo lavorato oltre che per Mercedes anche per Porsche in mansioni molto simili.
Anche Kranz non è sicuramente l’ultimo arrivato. E’ stato tra i principali dirigenti del progetto che ha portato alla luce le BMW i3 e i8, nonché amministratore delegato, fino al maggio del 2021, della startup statunitense Canoo, che ha fondato assieme al banchiere Stefan Krause. Può vantare inoltre un’esperienza di 30 anni nella Casa bavarese e un breve impiego come Chief Technology presso Faraday Future.
Sia Uselmann che Kranz dunque hanno esperienze (se pur diverse) nella produzione di massa di veicoli, volanti, dinamica, software e aspetti di project management legati alla produzione dei veicoli.
LEGGI ANCHE: Con iOS 15 di Apple la Patente di Guida e la Carta d’Identità non saranno più un problema
A Cupertino ci si concentra su un obiettivo molto ambizioso: realizzare un’auto elettrica dotata di funzionalità di guida autonoma.
La Apple Car (nome in codice “Progetto Titano) è sicuramente il progetto più segreto della quale l’azienda ha lasciato trapelare pochissime informazioni. A capo di esso c’è Kevin Lynch, uno delle menti più brillanti dietro lo sviluppo di Apple Watch.
Attualmente lo sviluppo di Apple Car è supervisionato da John Giannandrea, che ha sostituito Bob Mansfield dopo il suo ritiro nel 2020.
Apple si sta inoltre concentrando a stabilizzare le collaborazioni con diversi fornitori, tra cui Foxconn e Stellantis. Con quest’ultimo in particolare, Apple punta allo sviluppo e alla produzione di cruscotti smart.
Non è cosa nuova che Apple faccia molta attenzione alle partnership per la realizzazione di Apple Car: lo confermano le diverse trattative tenute negli anni con Toyota, BMW, Hyundai Kia, Ferrari, LG e Magna e molti altri.
C’è chi parla della produzione di un vero e proprio veicolo e chi invece afferma che Apple lavori sul lato software, guida autonoma, elettronica e chip dedicati, al fine di vendere tutto a terze parti.
Ming Chi Kuo, uno dei migliori analisti al mondo, ha previsto la nascita di Apple Car tra il 2025 e il 2027. Per molti sarà una vera rivoluzione, proprio come il giorno in cui è stato presentato il primo iPhone. Altri si aspettano da Apple un vero e proprio sconvolgimento dell’esperienza automobilistica.
Purtroppo non sappiamo dire le intenzione precise del colosso di Cupertino, ma Resta il fatto che Apple è solita non rivelare nulla delle sue attività, muovendosi sempre sul vago fino al Keynote ufficiale. Ma forse alla fine, è proprio questo alone di mistero che la rende sempre interessante agli occhi del grande pubblico.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…