“Vietato fumare” sul treno proiettile giapponese: ora servirà solo per le riunioni su Zoom

Vietato fumare sul treno giapponese N700S, uno dei più veloci al mondo. La nicotina lascia spazio alle conferenze su Zoom. 

Il treno giapponese più veloce al mondo – MeteoWeek.com

Dall’anno scorso a questa parte è stato posto il divieto di fumare nei treni Shinkansen e si è pensato di trasformare gli spazi in piccoli uffici per le videoconferenze su Zoom.

Shinkansen N700S è il nome di uno dei treni giapponesi più veloci al mondo, definiti appunto “treni proiettili”, in grado di raggiungere i 360 Km/h (ma che si appresta a non superare i 280 Km/h per motivi di sicurezza) e di resistere anche ad un terremoto.

Il primo prototipo risale alla primavera del 2005 a cui sono seguiti tutti i  test necessari su prestazioni e sicurezza. I treni sono entrati in servizio ufficialmente il 1º luglio 2007.

Sembra fantascienza manga, ma è pura realtà. Negli ultimi anni il Giappone ha vissuto un’evoluzione tecnologica senza precedenti. Quest’ultimo gioiello è più leggero di 11 tonnellate rispetto alla generazione precedente di N700 e N700A e garantisce un risparmio energetico del 7% a parità di velocità.

LEGGI ANCHE: Dalla Cina un treno a levitazione magnetica che raggiungerà gli 800 km/h

All’interno, tutto è disegnato per un’ atmosfera morbida e rilassante e un’esperienza unica nel suo genere: WiFi a bordo offerto al doppio della velocità per garantire una migliore connessione video, la compagnia offre in dotazione mouse e proteggi schermo per massimizzare la privacy, nuovo rivestimento dei sedili e design innovativo che consente ai passeggeri di reclinarsi più del solito, prese elettriche per ciascuna postazione e un ambiente più curato nei dettagli.

All’esterno, nuovi fari, nuova illuminazione LED, impianto frenante più efficace (a 270 km/h lo spazio di arresto è di 400 m, contro i 4 km dei precedenti convogli), un sistema di rilevamento delle vibrazioni dei carrelli e dei miglioramenti al sistema ATC (sistema di sicurezza che controlla automaticamente la velocità del treno, così da rispettare tutte le restrizioni della linea ferroviaria).

Lo Shinkansen si è dunque presentato ai viaggiatori con gli S-Work vehicle destinati a chi ha necessità di lavorare da remoto. Il servizio è offerto dalla Central Japan Railway Company e disponibile per le tratte Tokyo-Nagoya (e ritorno) e Tokyo-Osaka (e ritorno).

L’aspetto interessante è che il sito della compagnia afferma espressamente che è consentito produrre del rumore, se pur contenuto. Ci si riferisce per di più al suono dei tasti premuti e la voce durante le videoconferenze.

LEGGI ANCHE: L’Italia pensa ai treni a levitazione magnetica: stretto un accordo per la tecnologia Magrail

Inoltre la compagnia ha previsto delle agevolazioni per chiunque debba partecipare a una videocall su Zoom o su servizi simili mentre è in attesa in stazione. Si potrà infatti prenotare una cabina all’interno della quale non disturberà nessuno.

E’ dotato inoltre di un sistema di auto-propulsione a batteria agli ioni di litio: in caso di mancanza di corrente, si sposta a bassa velocità in un luogo più sicuro se bloccato in un’area ad alto rischio, ad esempio su un ponte o in un tunnel durante un terremoto.

I portabagagli sopraelevati vengono illuminati ad ogni fermata per ricordare ai passeggeri le loro cose. A questo modello sono state aggiunte anche altre aree di deposito solo su prenotazione per bagagli extra-large. Infine, un nuovo sistema di sospensioni attive aiuta ad assorbire i movimenti del treno che saranno più silenziosi e fluidi.

Qui di seguito un video mostra il treno N700S in funzione in una normale giornata di lavoro.