Ecco lo strabiliante parco divertimenti di Super Mario, a Osaka in Giappone

Il parco divertimenti di Super Mario è l’ultima frontiera dell’intrattenimento per gli appassionati del celebre personaggio Nintendo, e rappresenta soltanto l’ultima concretizzazione di una storia ormai trentennale.

parco divertimenti super mario
Il parco divertimenti vedrà la luce da febbraio 2021. – MeteoWeek.com

Nell’infanzia videoludica di tutti noi, prima o dopo ci si è imbattuti nella buffa e simpatica figura di Super Mario, il celebre idraulico a tinte rosse e blu con baffoni protagonista di una lista di videogiochi a dir poco lunghissima, che attraversa pressoché tutte le generazioni di console.

La storia dietro la figura di Super Mario in realtà è leggermente diversa da quella che conosciamo tutti noi. Dopo essere stato inventato – dal suo creatore Shigeru Miyamoto – con il nome di Jumpman, il suo nome è stato convertito in Mario per la sua forte somiglianza con il proprietario dello stabilimento Nintendo U.S.A. degli anni ’80, l’italo-americano Mario Segale. Successivamente, è entrato nella storia con il nome di Super Mario per la sua presenza nei videogiochi.

In qualsiasi modo lo si voglia chiamare, oggi Mario è un’autentica istituzione nel mondo dei videogiochi. E proprio per questo motivo, lo stesso Miyamoto ha deciso di fondare un parco divertimenti interamente dedicato all’idraulico nipponico.

Il parco divertimenti di Super Mario a Osaka: il Super Nintendo World

L’idea di Miyamoto è stata quella di percorrere gli stessi passi già compiuti da altre case produttrici, creando quindi un parco divertimenti dedicato a Super Mario, per poter canalizzare tutta l’attenzione dei fan in un luogo davvero speciale.

Il parco divertimenti, chiamato Super Nintendo World, è stato aperto a Osaka, in Giappone, che d’altronde è la terra natale del personaggio videoludico, e aprirà i battenti a Febbraio sotto la guida di Miyamoto stesso.

Il parco è costellato anzitutto di attrazioni a tema Super Mario, e l’aspetto più interessante è che sarà organizzato come un mondo a livelli, nello stile dei più classici titoli Nintendo dedicati all’idraulico: un’esperienza che lo renderà ancora più immersivo. Per poter accedere alle attrazioni, ai visitatori sarà richiesto di utilizzare uno smart-band da appoggiare ai vari cubi di ogni attrazione: questo consentirà di monitorare l’avanzamento nel “mondo” e di scoprire i tesori disseminati.

Sono immancabili ovviamente alcuni luoghi storici della serie videoludica, come il Castello della principessa Peach, e tutte le attività di ristorazione e di shopping tipiche di un parco divertimenti, tra le quali un ristorante e un negozio di souvenir.

parco divertimenti super mario
Tra le varie attrazioni sarà presente l’immancabile castello di Peach. – MeteoWeek.com

L’apertura

Il parco divertimenti di Super Mario ha già una data precisa di apertura al pubblico, ossia il 4 febbraio 2021. Allo stato attuale delle cose, l’unico stabilimento ufficiale sarà quello di Osaka in Giappone; tuttavia, Miyamoto fa sapere che in futuro altri Super Nintendo World verranno aperti nel mondo. In particolare uno vedrà la luce agli Universal Studios di Hollywood, in California, uno a Orlando in Florida e uno a Singapore.


Leggi Anche:


Al momento non è chiaro se il parco divertimenti possa raggiungere anche l’Europa. E’ verosimile credere comunque che si tratti di questione di qualche anno, dato che l’Europa è un altro dei poli attrattivi nell’ambito dei parchi divertimenti: basti pensare a Disneyland, cui Mario ben presto potrebbe far seguito.