Viola, la chef toscana che spopola su TikTok con la sua cucina antispreco

Viola Leporatti, nota su TikTok come @violainthesky, è diventata una delle cuoche italiane più seguite e apprezzate sui social network grazie alla sua cucina sostenibile, legata al territorio e antispreco

tiktok cucina antispreco
La tiktoker Viola Leporatti, nota come @violainthesky | fonte: Storie di Firenze

È ormai da tempo che TikTok non è più un social fatto solo di balletti. La costante crescita ed evoluzione del pubblico presente sulla piattaforma ha infatti portato alla nascita di una miriade di nuovi temi: tra questi rientrano le auto, i libri, ma anche l’attivismo, la cucina e così via. In particolare, i consigli culinari stanno conquistando un numero sempre maggiore di utenti: ricette veloci di chef più o meno famosi, piatti tipici o semplici consigli per una cena romantica stanno spopolando a vista d’occhio. Questi video, spesso e volentieri, sono accompagnati dagli hashtag #cucinaitaliana, #tiktokfooditalia, #15secondchef, #italyfoodporn o il banale #cucina, che conta ben 450 milioni di visualizzazioni.

Tra le tante persone che sono riuscite ad emergere sul social network dei video brevi rientra sicuramente @violainthesky, nome d’arte di Viola Leporatti, chef toscana che ad oggi conta 274.000 followers. Uno dei tanti meriti del suo successo è sicuramente il suo stile semplice, ben distante dai canoni social che “impongono” lusso e perfezione. Viola, infatti, ha conquistato oltre 5 milioni di like grazie ad una impostazione dialettale, fatta di parole prese dal fiorentino più schietto che sono diventate veri e propri tormentoni per il suo pubblico, e che su TikTok sembrano aver trovato lo spazio giusto. Eppure, prima di parlare degli altri segreti del successo di @violainthesky è giusto raccontare la sua storia, fatta di crescita personale e genuinità.

tiktok cucina antispreco
Su TikTok, la cucina e i consigli culinari sono sempre più un tema caldo – MeteoWeek.com

La storia di Viola

Sebbene all’inizio non avesse deciso di seguire questa strada, Viola Leporatti è nata con la passione per la cucina, come confermato da lei stessa: “Ho sempre avuto la passione per la cucina, anche grazie a mio padre che ha fatto il ristoratore, ma per anni le mie esperienze si sono limitate al servizio in sala. Da lui ho appreso tante nozioni di cucina casalinga, ma poi non ho scelto di frequentare l’alberghiero e per tanti anni ho fatto moltissimi lavori differenti, finché a 30 anni mi sono svegliata e ho deciso che dovevo fare qualcosa che mi piacesse davvero”.

LEGGI ANCHE: TikTok, pronto il licenziamento per l’autista-influencer dell’ATAC

Per questo, ha deciso di ripartire da zero entrando in un ristorante per fare la gavetta come lavapiatti, sino a diventare aiuto cuoca. “Nel frattempo è cresciuta in me la voglia di condividere il mio percorso, di mostrare i piatti che preparavo a casa per esercitarmi e magari aiutare qualcuno ad appassionarsi alla cucina proprio come me. E quindi eccomi su TikTok”.

Una cucina sostenibile e antispreco

Fin dai suoi esordi su TikTok, Viola ha deciso di raccontare una cucina sostenibile, fatta con prodotti legati al territorio e antispreco. Insomma, pensata per chi fa la spesa ed è ai fornelli tutti i giorni, non invidia i piatti stellati ed è attento agli sprechi. “Mi piace sperimentare, ma penso che sia giusto andare incontro alle esigenze economiche delle famiglie, non solo nelle materie prime, ma anche nel non cercare chissà quale attrezzo complicato. Mi piacerebbe realizzare una ricetta utilizzando le tecnologie per la bassa temperatura, ma non è una cosa che trovi normalmente in casa. E poi mi piace riciclare gli avanzi in modo creativo, rispettare i prodotti e utilizzarne il più possibile, come dovrebbe essere”, ha raccontato.

LEGGI ANCHE: Propaganda su TikTok: usate soldatesse modelle per attirare il più possibile

E la sua idea funziona: lo dimostra la sua partecipazione all’iniziativa “Ti racconto l’Italia”, promossa recentemente da TikTok e nella quale ha rappresentato la Toscana insieme a scrittori, attori, cantanti e addirittura il Museo degli Uffizi.