TikTok è sempre più il social preferito dal mondo delle auto: ecco perché

Su TikTok spopolano i video con protagoniste le auto: numeri impressionanti di fronte ai quali i marchi automobilistici non possono più rimanere fermi a guardare

tiktok auto
Un estratto del primo video pubblicato su TikTok da Lamborghini: ha raccolto 3 milioni di visualizzazioni in un solo giorno – MeteoWeek.com

Su tutti i social network, il settore automotive è sempre riuscito a ritagliarsi grossi spazi. Eppure, su TikTok sta facendo registrare numeri mai visti, grazie al contributo di alcuni creator di rilievo e delle stesse case automobilistiche. Infatti, la piattaforma di video brevi si è imposta negli anni come il luogo in cui le tendenze prendono vita, e tra quelle del momento rientra proprio il mondo dell’auto. Lo dicono i numeri: su TikTok l’hashtag #automotive conta 724 milioni di views, mentre #car ha raggiunto addirittura i 50 miliardi di visualizzazioni. Ma anche #cartiktok non scherza, con i suoi 3,5 miliardi di views. Senza dimenticare i filoni di contenuti dedicati ai singoli brand, nati e promossi da creator automotive come Chad Mfive (@chadmfive), Tim Burton (@shmee150), Daniel Mac (@itsdanielmac, di cui abbiamo parlato tempo fa) e Alexandra Hirschi, meglio nota come @supercarblondie.

A tutto ciò ha fatto seguito la discesa in campo dei grandi marchi, armati di registi, videomaker e sceneggiatori di alto profilo. Tra questi, ad esempio, rientra Lamborghini, che ha portato sulla piattaforma le sue supercar accompagnate da un’esperienza visiva coinvolgente e partecipativa.

In uno scenario mutevole in cui aspettative e comportamenti dei consumatori subiscono costanti cambiamenti, TikTok è la piattaforma ideale per i brand dell’automotive per ripartire e avvicinarsi a un nuovo target, costruendo un valore della marca tra una futura generazione di acquirenti. Inoltre, per un settore che ha storicamente utilizzato il mezzo televisivo per raggiungere questo obiettivo, TikTok è il nuovo schermo, tanto agevole da stare nel palmo di una mano, per dar vita a esperienze immersive in cui ispirazione, divertimento e informazione si fondono così da ricreare uno showroom virtuale in cui esplorare le tendenze del mercato, conquistando gli acquirenti di oggi e di domani”, ha commentato Giuliano Cini, Brand Lead TikTok.

LEGGI ANCHE: TikTok, pronto il licenziamento per l’autista-influencer dell’ATAC

Gli obiettivi delle case automobilistiche

Insomma, l’industria automobilistica sta iniziando a cogliere questa opportunità con l’obiettivo di convertire gli utenti del social network in potenziali acquirenti e creare sempre più consapevolezza del marchio. Va infatti evidenziato che la community di TikTok – con oltre 100 milioni di utenti attivi mensili in Europa di cui il 67% ha più di 25 anni – è già strettamente collegata al settore automobilistico, considerando che l’87% degli utenti della piattaforma possiede uno o più veicoli in famiglia (dati GlobalWebIndex, TikTok audience 16+).

Inoltre, gli utenti di TikTok sono lungimiranti, attenti alle novità e a trovare alternative sostenibili. Non a caso, sempre secondo GlobalWebIndex, il 60% degli utenti sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto ecologico e il 61% è interessato all’acquisto di un’automobile elettrica.

I brand auto più creativi su TikTok: alcuni esempi

Oltre alla già citata Lamborghini, anche altri noti brand del mondo automotive hanno dato vita a campagne di rilievo, basandosi su una delle caratteristiche chiave di TikTok: la creatività.

Ad esempio, SEAT ha lanciato l’hashtag #SEATchallenge, invitando gli utenti (grazie anche al coinvolgimento di alcuni dei creator più noti e apprezzati) a compiere una particolare sfida a passi di danza. Nei soli sei giorni di durata della #SEATchallenge sono state registrare oltre 208 milioni di visualizzazioni. In termini di contenuti generati, invece, sono stati realizzati oltre 146.000 video. Dati che hanno evidenziato quanto il mondo e i valori del brand automotive e quello della piattaforma di video brevi siano allineati.

tiktok auto
L’immagine promozionale della TikTok #SEATchallenge – MeteoWeek.com

Diversa invece la campagna di BMW UK, che per supportare la nuova Serie 1 ha fatto affidamento su due atleti del Team GB: una ginnasta (Joe Fraser) e un professionista delle BMX (Chaz Worther). Riferendosi alla Serie 1 come “The 1”, la campagna ha cercato di mostrare in maniera innovativa alcune caratteristiche del veicolo, come l’assistenza al parcheggio e il controllo dei gesti attraverso funzioni smart. Essa ha ottenuto ben 27 milioni di impressions totali e una percentuale di clic del 16,08%.

LEGGI ANCHE: Propaganda su TikTok: usate soldatesse modelle per attirare il più possibile

Anche Smart si è rivolta a TikTok, utilizzando diversi formati adv per la sua offerta elettrica. Nell’estate del 2020, gli utenti tedeschi hanno così potuto sfidarsi con la challenge #AllElectricNow, che chiedeva loro di condividere quale fosse la loro fonte di energia. I risultati sono di 956 milioni di views e quasi 200.000 video creati.