Smart Straw, la cannuccia anti-stupro inventata da 3 studentesse

La cannuccia inventata dalle tre studentesse si colora in presenza di droga nel drink, così da avvisare chi sta bevendo del pericolo che sta correndo.

La cannuccia antidroga – MeteoWeek.com

Tre giovani studentesse hanno inventato la Smart Straw, per rendere più sicure le uscite nei pub e discoteche.

La cannuccia antistupro che a contatto con sostanze stupefacenti presenti nel drink cambia colore e che permette di capire se c’è la presenza di droghe.

Da questo momento in poi, le donne avranno un’arma in più per prevenire eventuali abusi e violenze: la cannuccia smart.

L’idea geniale della Smart Straw, questo il nome ufficiale, è venuta a tre studentesse della Gulliver Preparatory School di Miami, ed è nata come progetto scolastico durante un laboratorio di impresa.

Si tratta di una cannuccia che nella parte inferiore presenta due test antidroga: se c’è una sostanza stupefacente nel cocktail, come Ketamina e Ggb, i test si colorano in blu.

Le teenagers hanno presentato un progetto interessante alla gara per giovani imprenditori “Business Plan Challenge High School Track” organizzata dalla scuola che frequentano, la Gulliver Preparatory School, ed hanno vinto il primo premio.

“All’apparenza sembra una cannuccia come le altre. In realtà, all’estremità inferiore, ci sono due test antidroga. Quando la immergi ti dice subito se il drink è alterato o meno”

LEGGI ANCHE: Nel Dark Web si trova anche il vaccino per il Covid a 250$

L’invenzione che può salvare da una brutta situazione

Le tre studentesse che hanno ideato il progetto – MeteoWeek.com

Dal laboratorio che ha indetto il concorso dalla scuola, le studentesse hanno presentato la Smart Straw al Business Plan Challenge High School Track, un’importante competizione indetta dal Miami Herald, vincendo il primo premio.

Quello che rende questa cannuccia ancora più speciale, è proprio il fatto che a idearla siano state tre ragazze, che sanno perfettamente cosa vuol dire aver paura di finire il proprio drink in un locale molto affollato.

La paura di ritrovarsi in una situazione molto spiacevole.

Attualmente le inventrici sono in attesa della registrazione del brevetto, e nel frattempo hanno congegnato una raccolta fondi da far partire su Kickstarter.

Il motivo? Tentare di portare l’idea ad un piano superiore, preparandosi alla commercializzazione e cercando di ottenere feedback dal pubblico per testare la validità del prodotto sul mercato.

Dopo avere fatto i sondaggi appropriati, dove l’85% dichiarava che avrebbe usato la cannuccia, e messo appunto l’invenzione, le ragazze hanno infatti depositato il brevetto.

LEGGI ANCHE: La Russia frena Twitter e minaccia blocco: “Non rimuove i contenuti illegali”

La cannuccia che effettua il test antidroga

Smart Straw – MeteoWeek.com

La Smart Straw è in grado di riconoscere un gran numero di droghe, non solo Ketamine e Ghb.

Ha tutti i presupposti per la commercializzazione, sicuramente non fermerà gli stupri ma almeno ne ridurrà il rischio e si spera di evitare le situazioni di pericolo che provocano le sostanze stupefacenti assunte involontariamente.

Quanti tentativi di stupro potrebbero venir meno? Tantissimi, ed è per questo che si spera in un veloce accettazione del brevetto.

All’interno del campus dove hanno fatto ricerche, il 50% delle persone intervistate hanno subito violenze o conoscono persone vittime di stupro”

Non è una sorpresa che nei campus americani, gli stupri si verifichino con molta frequenza.

Il progetto di Crowfunding è partito già da un po’, il processo burocratico è lungo e complicato.

Ma noi ci auguriamo che questa cannuccia arrivi presto sul mercato così che possa aiutare tante ragazze ad evitare di essere aggredite, cambiando così il modo per noi donne, di vivere una serata tutta al femminile, nel modo già sereno possibile.