Con uno dei prossimi aggiornamenti, è in arrivo su WhatsApp una novità relativa ai messaggi effimeri: sarà possibile scegliere se la loro autocancellazione dovrà avvenire dopo 7 giorni oppure 24 ore
WhatsApp continua a lavorare sui messaggi effimeri: dopo averli resi disponibili anche per tutti i partecipanti di un gruppo, il team di sviluppo dell’app di messaggistica sta pensando di introdurre la possibilità di accorciare il tempo relativo alla loro autocancellazione. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, con uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp sarà possibile scegliere se l’autoeliminazione dei messaggi effimeri dovrà avvenire dopo 7 giorni (come avviene oggi) o dopo 24 ore. Lo annuncia WABetainfo, evidenziando che questa nuova funzione è attualmente in fase di test e pubblicando uno screenshot in cui è presente la nuova schermata del menu dedicato ai messaggi effimeri. Naturalmente, questa novità sarà disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, nonché per WhatsApp Web.
Introdotti nel novembre 2020, i messaggi effimeri si preparano quindi al loro primo grande cambiamento. Come visibile nell’immagine sottostante, si nota come l’opzione 24 ore sarà in aggiunta e non in sostituzione dell’opzione 7 giorni. L’utente potrà scegliere liberamente l’arco temporale, compiendo lo stesso procedimento che viene svolto tuttora per abilitare i messaggi effimeri. Una volta cancellati, i messaggi non saranno più recuperabili.
Insieme all’introduzione dei messaggi effimeri che si autocancellano dopo 24 ore, il team di WhatsApp sta lavorando ad ulteriori funzioni, al fine di renderli ancora più efficaci e utili per la privacy degli utenti. Tra queste rientrerebbe anche l’autoeliminazione di foto e video, che potrebbe avvenire analogamente ai messaggi di testo effimeri. Infatti, sempre secondo WABetainfo, abilitando una specifica opzione i cosiddetti “media” potranno essere guardati solamente una volta, prima che si autodistruggano.
LEGGI ANCHE: Sapete già come usare 2 account di WhatsApp sullo stesso cellulare?
Una caratteristica “scomoda” dei messaggi effimeri riguarda la loro attivazione: infatti, una volta abilitati, compare in chat un avviso, visibile anche dal nostro interlocutore. Per questo, ci auguriamo che in futuro WhatsApp dia agli utenti la possibilità di abilitare la funzione senza che l’altra persona ne sia a conoscenza.
LEGGI ANCHE: Telegram si aggiorna prendendo il meglio dai social del momento: chat, audio e pagamenti
D’altronde, essendo liberi di decidere se cancellare o meno i messaggi presenti in chat non vediamo perché sia necessario che il nostro interlocutore debba essere “messo al corrente” della nostra decisione. Altrimenti, bisognerà arrangiarsi come abbiamo fatto fino ad oggi: armandoci di buona pazienza e cancellandoli manualmente uno ad uno.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…