WhatsApp, nuovo aggiornamento per iOS: ecco le novità

WhatsApp migliora sempre di più con un nuovo aggiornamento, rilasciato per i dispositivi iOS: punti chiave la fruizione delle immagini e i messaggi effimeri

whatsapp aggiornamento
Un nuovo aggiornamento di WhatsApp è disponibile per i dispositivi iOS – MeteoWeek.com

Su WhatsApp è ancora tempo di novità. In questi giorni è in corso il roll out per il rilascio di nuove funzionalità, che serviranno a migliorare l’esperienza d’utilizzo e rendere la piattaforma ancora più godibile. Intanto, un primo aggiornamento è già stato rilasciato, ed è al momento disponibile soltanto per i possessori di dispositivi iOS. Esso, in breve, va a migliorare l’interazione nelle conversazioni, con importanti modifiche alle immagini e ai video, nonché ai messaggi effimeri, recentemente introdotti sull’app di messaggistica. Vediamo quindi più nel dettaglio quali novità porta con sé questo ultimo update di WhatsApp per iOS.

L’anteprima delle immagini

Va detto, questo ultimo aggiornamento di WhatsApp non introduce nulla di rivoluzionario, ma accontenta molti possessori di iPhone. Da sempre, infatti, alle anteprime delle immagini era attribuito uno spazio di default nella schermata della chat. Per visualizzare la foto o il documento nella sua interezza era quindi necessario aprire l’anteprima.

LEGGI ANCHE: WhatsApp ha un pericoloso bug: chi conosce il vostro numero può farvi bannare

Nulla di troppo scomodo è vero, ma con questo nuovo aggiornamento di WhatsApp l’anteprima si adatterà al formato dell’immagine inviata e ricevuta. Una soluzione già ampiamente utilizzata dalle applicazioni rivali (come Telegram) e che migliora l’approccio dell’utente alle immagini. Le minuscole anteprime dei contenuti multimediali inviati o ricevuti (e il doverle aprire per una migliore consultazione) saranno quindi un lontano ricordo, per la gioia di molti utenti. Naturalmente, nulla toglie la possibilità di aprire ugualmente i file per visualizzarli in formato originale.

Novità per i messaggi effimeri

whatsapp aggiornamento
I messaggi effimeri, recentemente introdotti su WhatsApp: una volta attivata la funzione si cancelleranno automaticamente dopo 7 giorni – MeteoWeek.com

Di recente, WhatsApp ha introdotto i messaggi effimeri, che si cancellano automaticamente dopo 7 giorni dal loro invio in una chat. Ora, grazie all’ultimo aggiornamento, questa funzione è disponibile per i gruppi, anche se non si è amministratori. Ogni partecipante a una chat di gruppo potrà quindi attivare i messaggi effimeri, anche se gli amministratori potranno intervenire sull’impostazione. Va precisato che attivando i messaggi effimeri su un gruppo WhatsApp non si auto cancelleranno soltanto quelli inviati dall’utente che ha abilitato la funzione, ma quelli di tutti i partecipanti alla chat di gruppo.

LEGGI ANCHE: Conosci questo trucco di WhatsApp? nascondere ai curiosi le tue chat riservate

Per concludere, è giusto menzionare una novità molto attesa, che verrà probabilmente introdotta con i prossimi aggiornamenti. Molti utenti chiedono infatti a gran voce di avere la possibilità di trasferire comodamente le chat di WhatsApp da sistemi operativi diversi. Al momento, infatti, iOS e Android non comunicano tra loro in alcun modo ed è possibile effettuare lo spostamento delle chat solamente utilizzando app di terze parti, che in alcuni casi si possono rivelare tutt’altro che sicure. Con uno dei prossimi aggiornamenti, WhatsApp abbatterà anche questo muro, agevolando notevolmente gli utenti in questo procedimento.