WhatsApp, in arrivo i messaggi effimeri che si autocancellano dopo 24 ore

Con uno dei prossimi aggiornamenti, è in arrivo su WhatsApp una novità relativa ai messaggi effimeri: sarà possibile scegliere se la loro autocancellazione dovrà avvenire dopo 7 giorni oppure 24 ore

whstsapp messaggi effimeri 24 ore
In arrivo a breve su WhatsApp una novità relativa ai messaggi effimeri – MeteoWeek.com

WhatsApp continua a lavorare sui messaggi effimeri: dopo averli resi disponibili anche per tutti i partecipanti di un gruppo, il team di sviluppo dell’app di messaggistica sta pensando di introdurre la possibilità di accorciare il tempo relativo alla loro autocancellazione. Infatti, secondo alcune indiscrezioni, con uno dei prossimi aggiornamenti di WhatsApp sarà possibile scegliere se l’autoeliminazione dei messaggi effimeri dovrà avvenire dopo 7 giorni (come avviene oggi) o dopo 24 ore. Lo annuncia WABetainfo, evidenziando che questa nuova funzione è attualmente in fase di test e pubblicando uno screenshot in cui è presente la nuova schermata del menu dedicato ai messaggi effimeri. Naturalmente, questa novità sarà disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, nonché per WhatsApp Web.

WhatsApp e i messaggi effimeri

Introdotti nel novembre 2020, i messaggi effimeri si preparano quindi al loro primo grande cambiamento. Come visibile nell’immagine sottostante, si nota come l’opzione 24 ore sarà in aggiunta e non in sostituzione dell’opzione 7 giorni. L’utente potrà scegliere liberamente l’arco temporale, compiendo lo stesso procedimento che viene svolto tuttora per abilitare i messaggi effimeri. Una volta cancellati, i messaggi non saranno più recuperabili.

whstsapp messaggi effimeri 24 ore
Lo screensshot pubblicato da WABetainfo, che mostra come sarà il nuovo menu dedicato ai messaggi effimeri – MeteoWeek.com | fonte: WABetainfo

Ma non è l’unica novità in arrivo

Insieme all’introduzione dei messaggi effimeri che si autocancellano dopo 24 ore, il team di WhatsApp sta lavorando ad ulteriori funzioni, al fine di renderli ancora più efficaci e utili per la privacy degli utenti. Tra queste rientrerebbe anche l’autoeliminazione di foto e video, che potrebbe avvenire analogamente ai messaggi di testo effimeri. Infatti, sempre secondo WABetainfo, abilitando una specifica opzione i cosiddetti “media” potranno essere guardati solamente una volta, prima che si autodistruggano.

LEGGI ANCHE: Sapete già come usare 2 account di WhatsApp sullo stesso cellulare?

Un’idea per il futuro

Una caratteristica “scomoda” dei messaggi effimeri riguarda la loro attivazione: infatti, una volta abilitati, compare in chat un avviso, visibile anche dal nostro interlocutore. Per questo, ci auguriamo che in futuro WhatsApp dia agli utenti la possibilità di abilitare la funzione senza che l’altra persona ne sia a conoscenza.

LEGGI ANCHE: Telegram si aggiorna prendendo il meglio dai social del momento: chat, audio e pagamenti

D’altronde, essendo liberi di decidere se cancellare o meno i messaggi presenti in chat non vediamo perché sia necessario che il nostro interlocutore debba essere “messo al corrente” della nostra decisione. Altrimenti, bisognerà arrangiarsi come abbiamo fatto fino ad oggi: armandoci di buona pazienza e cancellandoli manualmente uno ad uno.