Facebook ha lanciato una vera e propria sfida ufficiale a Clubhouse. Per entrare in competizione con la piattaforma in ascesa, anche il social di Menlo Park si adatterà alla sfera delle comunicazioni vocali: introdurrà strumenti per creare audio, le Live Audio Rooms, i podcast e una maggiore integrazione con Spotify. Una vera e propria rivoluzione verso il vocale
Vi abbiamo già accennato qualche tempo fa della “sfida” lanciata da Facebook a Clubhouse, cui a ruota hanno seguito tutte le altre piattaforme come Twitter, Telegram e Spotify. In particolare Facebook aveva lanciato in via sperimentale la piattaforma Hotline, per organizzare stanze in cui sostenere meeting o chiacchierare di determinati argomenti.
D’altronde Clubhouse ha lanciato un vero e proprio nuovo trend: ha imposto, per così dire, il nuovo standard dei messaggi vocali in sostituzione degli odierni messaggi di testo e per immagini o video. La svolta è stata presto repentina, dato che Clubhouse ha ricevuto un enorme successo nonostante sia ancora in fase privata (vi si può accedere soltanto tramite invito).
Le altre piattaforme, social e non solo, non sono rimaste a guardare e Facebook in particolar modo ha avviato diverse sperimentazioni: dopo la breve esperienza di Hotline l’azienda di Menlo Park è pronta a lanciare nuove funzioni, che stravolgeranno i modi in cui gli utenti potranno interagire.
Leggi anche: Il 2020 anno di boom di TikTok ma il primato è di Facebook: quale segreto dietro a questo successo?
Tramite un annuncio ufficiale Facebook ha reso noto l’arrivo di una serie di funzionalità focalizzate sul vocale, per sfidare a tutti gli effetti il concorrente in rapida ascesa Clubhouse.
La prima e più importante novità riguarda le Live Audio Rooms, in arrivo verosimilmente quest’estate, il cui nome deve già suggerirne le caratteristiche. Si tratterà infatti di stanze organizzate in cui parlare – ovviamente in via vocale – di svariati argomenti a scelta. Inizialmente la funzione sarà dedicata soltanto a personaggi pubblici, ma verrà in seguito resa disponibile a tutti: dapprima sarà integrata nei Gruppi, poi anche su Messenger.
Si potranno registrare e condividere le conversazioni e i creatori delle stanze potranno fissare un prezzo per parteciparvi; si potranno altresì supportare gli stessi creatori tramite il sistema di monetizzazione Facebook Stars.
Non è tutto, però, perché Facebook ha promesso l’arrivo anche di altre funzionalità sempre nella tematica dell’audio e delle conversazioni vocali. L’altra novità importante riguarda Soundbites. Per riassumerlo con un paragone esplicativo, questa funzione è paragonabile ad una sorta di “TikTok degli audio”: si potranno infatti creare e condividere sul proprio feed delle brevi clip audio realizzabili con diversi strumenti, ad esempio l’aggiunta di effetti, filtri, trascrizione del testo, aggiunta di musica e così via.
Leggi anche: Spotify si accoda e prende spunto da Clubhouse: introdurrà i “live audio”
Le altre due funzioni promesse da Menlo Park per Facebook riguardano l’aggiunta dei podcast direttamente nell’app di Facebook, ascoltabili sia mentre la si utilizza sia mentre è attiva in background e facilmente trovabili in base ai propri interessi (o quelli degli amici), e una maggiore integrazione tra l’app di Facebook e Spotify per riprodurre all’interno del social sia i brani musicali, sia i podcast. Lo strumento in questione si chiamerebbe Project Boombox ed il suo arrivo è stato anticipato dal sito TechCrunch, ma confermato poi anche da Mark Zuckerberg in persona.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…