Altre quattro Regioni hanno ricevuto novità e cambiamenti in materia di digitale terrestre. E’ il turno in particolare di Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo, che hanno ricevuto alcuni aggiornamenti su determinate frequenze
Da qualche tempo stiamo assistendo al progressivo passaggio al nuovo digitale terrestre, che promette di portare i canali esclusivamente in HD su tutte le televisioni nazionali e in tutte le Regioni. Si tratta di uno step in avanti molto importante, già visto in passato con il passaggio al DVB-T. Già un paio di settimane fa vi avevamo annunciato alcuni cambiamenti per determinati canali e Regioni
Il DVB-T2 è dunque il prossimo grande step da compiere per tutti, e in merito è necessario attrezzarsi a dovere. Bisogna, infatti, possedere una TV in grado di supportare il DVB-T2, o in caso contrario si può sempre acquistare un digitale terrestre in grado di ricevere il nuovo segnale: una soluzione meno dispendiosa e alla portata di chiunque.
Tra ieri e oggi sono quattro le Regioni che hanno ricevuto alcune novità e cambiamenti in materia di digitale terrestre DVB-T2: vediamo quali sono.
Gli step in avanti per il passaggio al DVB-T2 si fanno sempre più veloci, e stavolta è il turno di Lombardia, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo.
Leggi anche: Switch off al digitale terrestre DVB-T2: decine di milioni di TV da sostituire
Per quanto riguarda la Lombardia, i cambiamenti riguardano i canali La9 e La8, che di recente sono passati dal MUX Telestar al MUX Studio 1. La stessa sorte spetterà a Telecampione e di conseguenza saranno visibili soltanto con il nuovo standard di visione del digitale terrestre. Passando all’Emilia Romagna, il cambiamento interessa il MUX E’TV: il canale Italia 8 Prestige, denominato E’TV 119, ora è disponibile su tre LCN ed è stata resa disponibile anche l’emittente Azzurra TV Italia sull’LCN 644. Le novità, dunque, per queste due regioni sono state l’arrivo di nuove emittenti.
La stessa sorte non è toccata invece ad Abruzzo e Umbria, che al contrario hanno ricevuto un taglio di frequenze. In Abruzzo in particolare è stato rimosso definitivamente il MUX TVQ, mentre in Umbria è stato rimosso definitivamente il canale Tele Galileo.
Vi ricordiamo quella che è la roadmap nazionale dei cambiamenti previsti per l’arrivo del digitale terrestre in tutta Italia. Il termine ultimo per il passaggio di tutta l’Italia al nuovo DVB-T2 è il mese di giugno 2022. Il primo settembre di quest’anno invece avverrà il definitivo passagggio alla compressione audio-video MPEG4: questo passaggio permetterà alle emittenti di rimuovere molte frequenze e di fatto di “liberare spazio” per il futuro passaggio al nuovo standard.
Leggi anche: DVB T-2 e tutto quello che bisogna sapere sullo switch off: info e data di passaggio al nuovo digitale terrestre
Dal primo settembre 2021 avverranno dunque le risintonizzazioni, che verranno proposte per aree: si partirà dall’area 2 e area 3 (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano; Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza). Dal primo gennaio 2022 al 31 marzo 2022 l’area 1 (Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna) e dal primo aprile 2022 al 20 giugno 2022 l’area 4 (Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche).
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…