DVB T-2 e tutto quello che bisogna sapere sullo switch off: info e data di passaggio al nuovo digitale terrestre

Non manca molto allo switch off al DVB T-2, ovvero il salto alla prossima generazione di digitale terrestre, che permetterà di fruire tutti i canali esclusivamente in HD.

switch off dvb t-2
Lo switch off al DVB T-2 permetterà a tutti di fruire della qualità HD in ogni canale televisivo. – MeteoWeek.com

Dall’introduzione del digitale terrestre il modo di vedere la TV è cambiato notevolmente. Oltre a garantire una maggiore qualità, tramite il digitale terrestre è possibile avere anche una maggiore interazione con i canali visitati, creando di fatto una tipologia di televisione, intesa come servizio, del tutto nuova.

Il prossimo step di evoluzione del digitale terrestre è rappresentato dal DVB-T2, il nuovo standard del prossimo decennio che garantirà un ulteriore passo in avanti notevole per la qualità e per il modo di vedere la TV a casa propria. Vediamo, dunque, in cosa consiste e quale sarà la data di passaggio, o per lo meno la finestra temporale, dello switch off.

DVB T-2: cos’è e come funziona

Il DVB T-2 è l’abbreviazione di Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial e rappresenta, come già detto, l’evoluzione del precedente standard DVB T. La nuova tecnologia verrà implementata mediante alcune migliorie tecniche: la riduzione della potenza di picco irradiata all’antenna trasmittente, una variabitilità di modulazioni e codifica, una migliore stima del canale con meno portanti pilota utilizzati e molto altro ancora.

Tutto ciò consentirà di fatto un passaggio definitivo all’HD per tutti. In questo modo sarà obbligatorio possedere un decoder digitale terrestre Tivùsat HD e 4K, o comunque un televisore che integra già questa tecnologia, al fine di poter fruire del nuovo standard nei canali al momento dello switch off al DVB T-2.

Chi possiede ancora un decoder Tivùsat SD, o un televisore non aggiornato, dovrà per forza compiere il passaggio al nuovo standard per fruire della tecnologia di visione. Per poter verificare in rapidità la compatibilità del vostro televisore, vi sarà sufficiente tentare di visionare Rai 1 HD, al canale 501: se riuscirete a visualizzarlo, significa che non avrete problemi di passaggio all’HD.

switch off dvb t-2
Lo switch off procederà per tutto il 2021, fino alla data defintiva del primo settembre. – MeteoWeek.com

Il passggio al DVB T-2: ecco le date

Anzitutto, va precisato che alcuni canali hanno già compiuto lo switch off e altri lo effettueranno a breve. Lo hanno già compiuto ad esempio K2 e Frisbee, mentre è davvero imminente lo switch per DMAX, Nove, Real Time, Cielo e TV2000.

La roadmap per il passaggio definitivo in realtà è in continua evoluzione, perché nel corso di tutto il 2021 i vari canali effettueranno lo switch all’avanzare dei lavori. In ogni caso, la prima data definitiva per la chiusura dello switch off al DVB T-2 è fissata al 1 Settembre 2021.

LEGGI ANCHE: “QD-OLED display di Samsung: cosa sono e quando saranno disponibili i nuovi schermi della casa sud coreana?”

LEGGI ANCHE: “I migliori monitor per lavorare da casa”

Durante questa giornata, verrà compiuto il definitivo passaggio all’HD e verrà inoltre abbandonato lo standard di codifica MPEG-2, con la conseguente obbligatorietà di cambiare il proprio dispositivo (decoder o televisore) qualora non fosse ancora abilitato.

C’è un’altra data, però, da tenere a mente: il 21 Giugno 2022, durante la quale verrà dato il via al passaggio allo standard HEVC, con l’abbandono dello standard DVB T in favore del DVB T2. In questo caso, è possibile effettuare un test di compatibilità del proprio device collegandosi ai canali 100 oppure 200: qualora doveste leggere la scritta “Test HEVC Main10” avrete “superato” il test e sarete già pronti allo switch off completo.