Tre schermi e pieghevole: il nuovo gioiello di Microsoft

Microsoft ha in mente di inserirsi nel mercato degli smartphone con un nuovissimo pieghevole, e che pare non sia il solo progetto in fase di sviluppo: cosa vuole fare l’azienda?

Tre schermi e pieghevole: il nuovo gioiello di Microsoft
Questo device, da quel che sappiamo, potrebbe rappresentare il futuro vero e proprio degli smartphone – MeteoWeek.com

Il 2022 è chiaro che sarà l’anno dei cellulari pieghevoli, c’è poco da fare. La notizia in questione era già stata annunciata l’anno scorso a seguito dell’uscita di alcuni smartphone interessanti e che riguardavano proprio questo, come quelli di Samsung ad esempio.

La questione è diventata sempre più importante con il passare del tempo, motivo per cui, ogni società attiva in questo settore, cerca di portare delle progettazioni che siano in grado di catturare l’attenzione di tutti.

LEGGI ANCHE: Un tavolo creato con scarti tech sta facendo discutere sul web: ecco perché

Ed è proprio quello che vorrebbe fare Microsoft con i suoi nuovi dispositivi, i quali sembra che vogliano stupire chiunque tramite il loro incredibile design. Ci riusciranno? Vediamoli subito.

Caratteristiche del Surface Trio

Tre schermi e pieghevole: il nuovo gioiello di Microsoft
Bozza del progetto di Microsoft, il quale si preannuncia che uscirà successivamente. Nel frattempo, non si esclude la possibilità che vengano divulgate ulteriori news – MeteoWeek.com

Pochi giorni fa sono emerse alcune immagini di un brevetto appartenente a Samsung, il cui prototipo pare che sia molto simile, per qualche motivo, ad un disegno che Microsoft aveva già presentato nel giugno del 2020, ma pubblicato soltanto adesso praticamente.

Si tratta di “Surface Trio“, cioè uno smartphone che aggiunge un pannello aggiuntivo al Surface Duo 2 lanciato in precedenza. Questo dispositivo, considerato soltanto in modo parziale fondable, presenta degli schermi divisi da una cerniera esattamente come se fossero due piccoli tablet separati. Oltretutto, il nuovo brevetto non sarebbe troppo lontano dal Galaxy Fold Z3, con tre display senza alcuna soluzione di continuità.

Comunque sia, il documento trovato mostra come questo cellulare abbia tre pannelli collegati da un paio di cerniere. Il meccanismo di apertura sarebbe una sorta di Z, passando successivamente da uno schermo singolo ad uno doppio oppure ad un’altra versione tripla.

In aggiunta, ciò che viene descritto si riferisce soltanto all’eventuale esistenza di un dispositivo di visualizzazione multi-pannello, ma senza citare direttamente il Surface Trio. A tal proposito, infatti, viene detto che: “I dispositivi di visualizzazione a più pannelli possono essere utili in una varietà di scenari diversi, ad esempio, per mostrare contemporaneamente più finestre visivamente su pannelli separati“.

E come è stato suggerito da Windows Central, il nuovo concept di Microsoft potrebbe ricordare il tablet pieghevole visto già nello show della HBO, ovvero Westworld. Ovviamente si tratta di una ipotesi e che non ha nulla di certo, ma è sempre interessante vedere in che modo il discorso possa essere ampliato.

LEGGI ANCHE: Xiaomi 12, appena presentata la nuova serie dei tre modelli che arriveranno sul mercato

In conclusione, è probabile che ricaveremo maggiori informazioni soltanto in futuro, per cui limitiamoci a rimanere aggiornati sul Surface Trio e vedere in che maniera si evolverà la situazione. Che possano uscire altre novità al riguardo? Probabilmente sì, ma spetta a noi trovarle e valutarle.