Samsung saluta per sempre Android?

C’eravamo tanto amati. L’idillio che ha sempre contraddistinto Samsung e il Robottino Verde, sarebbe agli sgoccioli. Scorrono i titoli di coda sul sistema operativo che ha contraddistinto tutti gli smartphone del colosso sudcoreano di Taegu, ora col quartier generale a Seoul.

Android 12 20211227 tech
Android, sistema operativo alternativo ad iOS – MeteoWeek.com

Samsung avrebbe ammiccato a Google per un nuovo sistema operativo, in fase di sviluppo nei laboratori di Mountain View, da tempo. Indiscrezioni credibili, visto che è uscito fuori addirittura il nome: il tanto chiacchierato Fuchsia.

Non è la prima volta che si parla di Fuchsia, la novità rivelata ancora da Sammobile, semmai, evidenzia come sia stati fatti passi in avanti da Samsung, a tal punto che potrebbe passare al nuovo sistema operativo, anticipandone in un certo qual modo i tempi.

Google: Fuchsia al centro di un progetto molto più grande

Google Fuchsia 20211227 tech
Google Fucshia, nuovo sistema operativo di Google – MeteoWeek.com

Tra il dire e il fare, comunque, c’è di mezzo un mare di tempo: la fonte specifica, infatti, rivela che anticipare i tempi non vuol dire che domani Samsung abbandonerà Android per lanciare Fuchsia, ma ci vorranno comunque anni prima che i sudcoreani adottino questo nuovo OS open source di Google. Ed è anche troppo presto per dire se Fuchsia OS sarà accompagnato da One UI o da un’altra skin proprietaria di Samsung.

La transizione dal sistema operativo Android a Fuchsia non sarebbe un’idea partorita da Samsung, ma farebbe piuttosto parte del piano generale di Google per passare a una nuova piattaforma costruita da zero. A differenza del sistema operativo Android, Fuchsia non utilizza il kernel Linux ma un nuovo codice chiamato Zircon. Sempre secondo Sammobile.

L’ambizioso piano nel quartier generale di Mountain vedrebbe Fuchsia al centro di un progetto che inglobi un’ampia varietà di prodotti intelligenti, dai dispositivi indossabili agli smartphone, tablet, computer e IoT. Supponendo che Google lo renda realtà e spinga Fuchsia in prima linea nei prossimi anni, Samsung non sarà l’unico OEM a rinunciare al sistema operativo Android per alcuni, se non tutti i suoi dispositivi Android. Altri OEM potrebbe seguire gioco-forza la strada di Samsung.

LEGGI ANCHE >>> Google crea una AI in grado di ricostruire le foto ma in un ambiente particolare

E poiché Samsung sembra già essere coinvolta nello sviluppo di Fuchsia, questo potrebbe dargli un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti che non lo sono, un po’ come accaduto, con le dovute differenze per i pieghevoli.

LEGGI ANCHE >>> PlayStation Store sta inviando mail per i giochi super scontati

Samsung familiarizzerà presto con il nuovo sistema operativo Fuchsia e questo inizio anticipato potrebbe essere la chiave dell’azienda per mantenere la sua leadership nella nuova era dei dispositivi. Tuttavia, la transizione richiederà tempo, per cui non è certo questo il funerale di Android.