News

I “danni” del 5G: ora anche Airbus e Boeing lo considerano troppo pericoloso

Nonostante alcuni ammirino il 5G, altri lo criticano fortemente per via dei problemi generali che potrebbe portare a lungo andare. Ma di che stiamo parlando con esattezza?

Il 5G. anche se sia una rete molto amata in generale, in tanti espongono i loro punti di vista contrari sulla questione – MeteoWeek.com

Boeing e Airbus hanno inviato una lettera a Pete Buttigieg, il Segretario dei Trasporti statunitense, in cui esprimono alcune opinioni negative per quanto riguarda l’utilizzo del 5G. Secondo la loro testimonianza, pare che possa interferire con i sistemi di navigazione degli aeroplani di linea.

LEGGI ANCHE: Drone Cargo e la strepitosa consegna avvenuta in Italia: è l’inizio del futuro

In particolar modo con i radar utili per quanto riguarda l’altimetro, e purtroppo sembra che questi timori possano essere veritieri. Vediamo di capire in che modo possano effettivamente essere reali, e quali altri problemi potrebbe causare il 5G.

Le critiche sulle interferenze

Fra i dilemmi che questa rete potrebbe provocare, questa tipologia di errore è nuova dal momento che non sia mai stata messa in analisi – MeteoWeek.com

Le trasmissioni di dati potrebbero sovrapporsi sulle stesse frequenze, ma le analisi in merito suggeriscono che sia tra i 4,2 e i 4,4 GHz, gamma che secondo la FAA, acronimo di Federal Aviation Administration, non abbia mai provocato nessun tipo di problema.

Questa lettera, però, si concentra più che altro sul fattore economico della situazione. In particolar modo viene detto che i controlli potrebbero aumentare di molto, portando alla nascita di complicazioni a dir poco spiacevoli e che incrementerebbero i costi per le analisi di routine.

La Airlines for America ha ipotizzato che se i regolamenti previsti dalla FAA per gestire le frequenze fossero entrati in vigore già due anni, almeno 345.000 voli e 5.400 cargo avrebbero subito sia ritardi che cancellazioni. A tal proposito è stato chiesto di posticipare l’avvio dei servizi di 5G di AT&T e Verizon, ma ciò vorrebbe dire spendere ancora più soldi per attivare una risorsa digitale su cui l’intera economia americana sta girando.

Le due aziende hanno messo a disposizione ben 80 miliardi di dollari per entrare in possesso delle frequenze statunitensi relative al 5G, ma il Boston Consulting Group ha affermato che se avvenisse dovrebbero pesare 50 miliardi di dollari sulla crescita economica dell’America, la quale verrebbe inevitabilmente danneggiata.

A lamentarsi del 5G sono anche alcune nazioni come gli Emirati Arabi Uniti o la Francia, i quali pare abbiano diffuso alcuni comunicati ufficiali in cui vengono esposti i potenziali rischi della rete per quanto riguarda i sistemi di navigazione dei velivoli.

LEGGI ANCHE: Tra Enel e Intesa San Paolo nasce Mooney: vediamo cos’è e come funziona

Comunque sia si tratta di un problema che potrà essere sistemato tranquillamente in seguito, anche perché evitare che le bande vengano sovrapposte è chiaramente un dilemma, ma abbastanza superficiale visto e considerato che possa essere facilmente risolto. Tuttavia, non si sa quanto tempo dovrà passare prima che ci riescano, pertanto dovremo attendere delle novità in merito e vedere in che modo si evolverà la situazione.

Sebastiano Spinelli

Published by
Sebastiano Spinelli

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago