Tra Enel e Intesa San Paolo nasce Mooney: vediamo cos’è e come funziona

Una collaborazione tra due aziende molto attive nel settore della fornitura elettrica, ha portato alla nascita di una nuova iniziativa volta migliorare la gestione del pagamento delle bollette. Ma in che modo?

Tra Enel e Intesa San Paolo nasce Mooney: vediamo cos'è e come funziona
La nuova fornitura elettrica di Enel permetterà di avere una organizzazione migliore – MeteoWeek.com

Enel e Intesa Sanpaolo hanno unito le forze per poter acquistare Mooney, una società fintech di Schumann Investment controllata dal fondo di private equity CVC Capital Partners Fund VI.

LEGGI ANCHE: La NASA ha registrato il rumore emesso dalla Luna di Giove – VIDEO

La compagnia in questione ha già 20 milioni di utenti annuali e gestisce il 20% delle bollette elettriche emesse dal Gruppo Enel, valutato oltre 1 miliardo. E se nel frattempo che Enel X arriverà a 50% pagando una parte per la propria partecipazione, anche Banca 5 incrementerà fino al 50% il denaro da dare e che si aggirerà tra gli 88 e i 94 milioni.

Le affermazioni dei numeri uno

Tra Enel e Intesa San Paolo nasce Mooney: vediamo cos'è e come funziona
Il gruppo di Enel, adesso, otterrà un capitale maggiore oltre che una gestione diversa – MeteoWeek.com

Si tratta di una azienda molto importante dato che aveva registrato dei ricavi da 160 milioni di euro, con un closing di fine secondo trimestre previsto nel 2022 e subordinato a diverse autorizzazioni amministrative. Inoltre, l’operazione di nulla osta, prevede che alcune attività relative ai servizi finanziari di Enel X in Italia già commercializzate con Enel X Pay, saranno sotto il controllo di Mooney.

Tale vicenda fa parte di un piano strategico da parte delle aziende, le quali hanno in mente una tattica ben precisa. A tal proposito Francesco Starace, il CEO di Enel, ci dice: “Questa acquisizione rappresenta una buona opportunità di crescita per noi nel segmento fintech che ben si coniuga con la nuova visione industriale del Gruppo Enel, considerato che i pagamenti digitali sono sempre più utilizzati per le bollette elettriche e i servizi avanzati che vanno oltre la sola fornitura di elettricità, come la mobilità elettrica. Con i pagamenti digitali possiamo soddisfare le esigenze della clientela di flessibilità e di fruire di strumenti di facile utilizzo, in linea con il nostro approccio incentrato sul cliente. Siamo entusiasti di collaborare con il nostro nuovo partner, Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di offrire una gamma di servizi sempre più ampia e continuare a soddisfare in maniera ancor più efficace le crescenti esigenze dei nostri clienti“.

Continuando, anche Carlo Messina, cioè l’Amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, ha voluto commentare dicendo che: “Mooney è una componente fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia digitale avanzata, che sarà uno dei pilastri del prossimo piano d’impresa, rivolta ai nostri clienti retail che apprezzano fortemente prossimità e flessibilità. Come Gruppo, beneficeremo delle capacità innovative e del potenziale di crescita di una fintech europea, riducendo al contempo i costi relativi ad un servizio dedicato a quei clienti che meno necessitano di andare presso le nostre filiali. Grazie alla partnership con Enel, azienda leader riconosciuta a livello internazionale, Mooney ci consentirà inoltre di acquisire nuovi clienti ed espandere il modello di servizio digitale a livello internazionale“.

LEGGI ANCHE: The Ferragnez: gli episodi conclusivi della serie

Ed infine Gianpiero Mazza, il Managing Partner di CVC, dichiara questo: “Mooney ha fatto molta strada dalla nostra acquisizione di Sisal nel 2016. Siamo orgogliosi che la nostra strategia abbia trovato la sua definitiva validazione nell’acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo e Enel. Vogliamo ringraziare il management team guidato da Emilio Petrone per aver condotto l’evoluzione da partner B2B captive al canale di prossimità a piattaforma di pagamento omni-channel B2B e B2C indipendente. Vogliamo anche ringraziare Stefano Barrese di Intesa Sanpaolo per aver abbracciato la nostra visione nella creazione di Mooney“.