Poste Mobile e le due grosse novità per il 2022

Con l’arrivo del nuovo anno andremo ad assistere ad una vera e propria rivoluzione della sezione telefonia di Poste Italiane

poste mobile 21122021 - MeteoWeek.com
La nuova soluzione di Poste Mobile che ci permetterà di beneficiare del meglio della tecnologia del panorama delle telecomunicazioni – MeteoWeek.com

L’approssimarsi del 2022 porterà una certa dose di novità per i clienti di PosteMobile. L’operatore telefonico che si appoggia alle reti di Vodafone infatti si accinge a compiere alcuni doverosi passi in avanti, che attualmente lo penalizzano drasticamente in termini di qualità del servizio offerto.

Molto sta cambiando nel panorama complesso delle tecnologie di rete. L’elemento spartiacque che ha determinato il punto di non ritorno poi è stato lo switch off a carico del segnale 3G, che sta andando in lenta ma definitiva dismissione, abbandonato da tutti i providers di telefonia per dare maggior spazio alla rete 4G e all’avanzare di quella ancora più impattante 5G.

LEGGI ANCHE: “La Slitta dei Desideri” e le tante sorprese giorno per giorno di Vodafone

Ma se il braccio mobile di Poste Italiane non aveva ancora preso una netta posizione in merito, pare che adesso la società sia pronta al grande cambiamento. Ancora nulla di ufficiale è stato comunicato sui suoi canali, tuttavia non dovremo attendere molto affinché venga presentato pubblicamente il suo intento.

Le novità di PosteMobile che renderanno il servizio notevolmente migliore

poste poste mobile 21122021 - MeteoWeek.com
Il doveroso ammodernamento del servizio offerto da PosteMobile permetterà agli utenti di superare lo switch off della rete 3G indenni e rimanere fedeli all’azienda, senza dover necessariamente rivolgersi ad un altro operatore per utilizzare una rete di qualità accettabile – MeteoWeek.com

I passaggi che permetteranno all’azienda di svecchiare la tecnologia vetusta attualmente in uso, e parliamo ancora del 2G, sono i seguenti:

  • l’implementazione della tecnologia VoLTE permetterà un miglioramento significativo delle chiamate vocali. Attualmente queste infatti si basano su una rete molto scarsa, a volte incompatibile con la maggior parte dei devices presenti sul mercato
  • l’accesso alla tecnologia LTE anche in roaming internazionale, che al momento  è appoggiato al segnale 3G. Lo sforzo di PosteMobile consiste nel lavorare con partners internazionali al fine di superare questo limite, utilizzando in definitiva il 4G.

LEGGI ANCHE: Honor 50 arriva in Italia: un piccolo mostro con 108 mp, ricarica a 66W e rete 5G

In sostanza una necessaria presa d’atto che indica la volontà dell’azienda di stare al passo con le richieste del consumatore. Con una clientela sempre più esigente infatti non basta proporre offerte a ribasso ma che siano comunque fornite di giga in quantità accettabile e condizioni per chiamate voce ed sms invidiabili. Nella gara tra i competirors, per accrescere il bacino dei propri clienti, e mantenere fidelizzati i vecchi, è necessario offrire servizi di qualità e aggiornati, sempre attenti a quelle che sono le dinamiche del mercato.

E per le tempistiche? In questo caso, sembra che non dovremo attendere molto per vedere l’ambizioso processo di ammodernamento andare a compimento. Pare infatti che la data stimata per la presentazione del progetto sia stata fissata per fine gennaio, ma sarà necessario attendere ancora una conferma definitiva.