Torna nel 2022 Amiga con A500 Mini

Amiga torna a far parlare di sé con una console che farà impazzire i retrogamers. I portavoce di Restro Games hanno infatti dato l’annuncio ufficiale della messa in produzione di The A500 Mini, una riedizione più piccola del famosissimo Amiga 500.

a500 mini 20211218 tech
Torna nel 2022 Amiga con The A500 Mini – MeteoWeek.com

La nuova versione della console si avvale di una dotazione di giochi che richiamano i best degli Anni Ottanta e Novanta che giravano sui primi computer per gaming della Commodore, ma a differenza di quanto succedeva una ventina di anni fa la nuova console ha dimensioni molto contenute.

Il lancio, stando a quanto dice il trailer della Retro Games, è stato fissato per il 25 marzo 2022: quello sarà il giorno dell’uscita sul mercato di The A500 Mini. E nel trailer si vede anche quali saranno due giochi di cui sarà dotata la nuova retroconsole: un rompicapo sci-fi intitolato Paradroid 90 e il simulatore di biliardo Arcade Pool.

The A500 Mini, ecco i giochi che troveremo nella retroconsole

Paradroid 90 e Arcade Pool saranno accompagnati anche da altri 23 videogiochi che tutti insieme formeranno un catalogo molto ricco. Tra i titoli infatti troveremo anche Simon The Sorcerer, Worms, Another World, The Chaos Engine e tanti altri giochi.

Ma non è finita qui: oltre ad avere il supporto completo du WHDLoad, la console avrà la possibilità di caricare altri giochi della Amiga attraverso dispositivi USB formattati appositamente per questo tipo di console.

L’antenato di The A550 Mini è il famoso Commodore Amiga 500 o Commodore A500, conosciuto anche come Rock Lobster, ed è un home computer della Commodore Business Machines Inc. basato sulla piattaforma informatica Amiga e commercializzato tra il 1987 e il 1992.

LEGGI ANCHE >>> ESA Exomars trova una grande quantità di acqua su questo pianeta

L’Amiga 500 è stato molto popolare in tutto il mondo grazie al costo contenuto, a un vasto parco software in parte ereditato dall’Amiga 1000 e alle capacità multimediali straordinarie per l’epoca nella sua categoria di computer casalingo.

LEGGI ANCHE >>> La Cometa di Natale sarà visibile ad occhio nudo per tutti: ecco dove e come poterla vedere

L’Amiga 500 originale si è dimostrato nel tempo il modello più venduto della serie Amiga di Commodore, riscuotendo particolare successo in Europa. E’ stato un modello molto popolare tra gli hobbisti, benché il suo uso più noto sia stato quello di macchina per videogiochi, date le sue caratteristiche grafiche e sonore avanzate. Amiga 500 in passato ha venduto oltre 6 milioni di unità in tutto il mondo.