Qonto, la nuova app per la gestione dei dipendenti nelle aziende

Con Qonto gestire le spese dei dipendenti è un gioco da ragazzi. Ecco come funziona la app. 

Quonto, la app che ti semplifica la vita nella gestione della tua azienda – MeteoWeek.com

Cos’è Qonto?

Qonto è la valida alternativa alle banche tradizionali perché nasce per dare una soluzione alle specifiche esigenze di aziende e professionisti, i quali soffrono della mancanza di strumenti bancari innovativi e trasparenti a supporto del proprio business.

E’ molto più di un conto online. E’ un modo semplice e veloce per gestire tutti gli spetti finanziari della tua azienda. Qonto è la prima realtà finanziaria ad aggiungere il pagamento degli F24 e permette anche di generare carte di credito per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese.

Cosa puoi fare in pratica con Qonto?

La fintech B2B Qonto ti consente di semplificare e automatizzare le seguenti attività:
  • Raccolta scontrini
  • Rimborso somme di denaro anticipate ai dipendenti 
  • Gestione processi di approvazione per gli acquisti di beni e servizi aziendali

Qonto è prima di tutto partner delle aziende che una banca. Come accennato offre la possibilità di pagare gli F24 e quindi agevolare i processi di gestione pagamenti e budget dei team.

Qonto: una carta per ogni collaboratore

Qonto consente di creare rapidamente e con semplicità carte di credito destinate a ogni dipendente. Carte che possono essere fisiche, virtuali o flash, cioè usa e getta. Le carte possono essere configurate sulla base delle proprie esigenze, impostando dei limiti di spesa per ognuna di esse. Limiti mensili, giornalieri, o anche limitati alla singola transazione, e che possono essere modificati in pochi clic, in tempo reale.

Ma l’aspetto da non tralasciare è che Qonto permette di automatizzare la maggior parte delle operazioni, oltre che di gestire tutta la catena di controllo per l’autorizzazione delle spese.

LEGGI ANCHE: Carte Contactless e truffe, ecco cosa le lega

Qonto rende automatici questi processi

Ancora oggi molte aziende adottano ancora il vecchio metodo di richiedere gli scontrini per ogni spesa effettuata e di passarli poi all’amministrazione. Risultato: un gioco infinito di solleciti, richieste di autorizzazioni, controlli, firme e archiviazioni.

Qonto sa bene quanto possa essere frustrante una situazione del genere: ecco che sfrutta le potenzialità del digitale permettendo in pochi clic di indicare chi è responsabile delle spese, chi le può verificare e approvare.

Tutte le operazioni sono monitorabili dalla dashboard, che consente di stabilire e modificare in ogni istante i limiti di utilizzo di ogni carta e le persone autorizzate a usarle. Possono essere creati differenti account, ciascuno con differenti privilegi e limiti di spesa, così da poter rendere indipendente ogni reparto, assegnando un budget specifico relativo all’intero team, a un singolo progetto, ma anche a uno specifico cliente o fornitore.

Un approccio semplice e veloce per snellire e rendere automatiche le operazioni quotidiane.

Con Qonto puoi dire addio agli scontrini

Qonto ci permette di fare a meno degli scontrini: i giustificativi di spesa possono infatti essere caricati sulla piattaforma, anche direttamente da mobile, semplicemente scattando una foto, e poi potranno essere gettati.

Qonto supporta la certificazione con valore probatorio e una volta digitalizzati, questi documenti sono certificati e immutabili e possono essere usati anche per scopi fiscali, per esempio come prove in caso di controlli.

Un modo per semplificare la vita anche al commercialista o al reparto amministrativo, che potrà recuperare velocemente qualsiasi giustificativo, anche a distanza di anni.

LEGGI ANCHE: Mastercard e criptovalute, l’alleanza continua: ora sarà più facile l’accesso agli utenti

Ecco le carte Mastercard di Qonto

Ecco i tipi di carte di Qonto – MeteoWeek.com

Qonto offre sia carte virtuali che fisiche.

CARTE VIRTUALI

Le carte virtuali sono ideali per chi effettua prevalentemente spese online, come per esempio il reparto IT. Meritano un’attenzione particolare anche le carte flash che sono una sottocategoria delle carte virtuali, che si distinguono per le seguenti caratteristiche:

  • E’ possibile impostare un periodo di scadenza specifico, oltre che il credito disponibile
  • Possono durare un solo giorno o un massimo di 12 mesi
  • Sono molto utili per effettuare pagamenti su piattaforme delle quali non si conosce l’affidabilità (esempio: siti di e-commerce poco noti o non sicuri).

Tutte le carte virtuali, quindi anche le flash, possono essere usate anche all’interno di negozi, alberghi o ristoranti, associandole ai circuiti Apple Pay o Google Pay.

CARTE FISICHE

Le carte fisiche invece sono dedicate a chi viaggia spesso, sia in Italia sia all’estero: possono essere utilizzate per prelevare contante dagli sportelli ATM, così come per effettuare acquisti in negozi, pagare taxi, ristoranti, hotel.

Le carte Qonto fanno parte del circuito Mastercard e sono di tre tipi:

  • Carte One: sono incluse nel piano e hanno un limite di 20.000 euro mensili, 1.000 per il prelievo contante.
  • Carte Plus: hanno un limite di 40.000 euro al mese e 2.000 di prelievo contanti
  • Carte X: hanno un limite di 60.000 e 3.000 di prelievo contanti. Inoltre offrono un servizio di concierge 24/7, oltre all’accesso alle sale VIP aeroportuali.