Ecco la parola dell’anno 2021 scelta dal Collins Dictionary

È stata scelta una parola dell’anno molto usata e che conosciamo bene. L’abbiamo vista utilizzata in qualche occasione, e sicuramente è impossibile non ricordarla.

Ecco la parola dell'anno 2021 scelta dal Collins Dictionary
Gli NFT potrebbero essere i prossimi metodi di pagamento degli ultimi decenni – MeteoWeek.com

Si tratta di NFT, l’abbreviazione di Non Fungible Token e che rappresenta, secondo il Dizionario Collins, una aspettativa di rivoluzione digitale che vuole sfidare ed evolvere i mezzi di pagamento tradizionali di quest’ultimo secolo.

E visto che sia stata protagonista di diverse vicende nel 2021, si è deciso che la prossima parola dell’anno sarebbe stata proprio “NFT“. Ma quanto è importante, effettivamente, nel mondo d’oggi, tanto da renderlo un termine da non trascurare?

Il mercato degli NFT, ultimamente, ha avuto una crescita esponenziale. A seguito dei CryptoPunks e dei Borded Ape Yacht Club, questo nuovo mondo moderno è stato accolto positivamente da molte celebrità mondiali di ogni tipo.

LEGGI ANCHE: Onde di mari e fiumi per generare corrente: una nuova idea altamente efficiente

Anche le case d’aste come Christie’s e Sotheby’s hanno iniziato a sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia blockchain, declinata negli NFT per bandire aste di beni digitali. Insomma, più tempo passa e maggiori sono le persone che si interessano a questo nuovo modo di pagare con il denaro.

Le motivazioni di questa scelta

Ecco la parola dell'anno 2021 scelta dal Collins Dictionary
Ci vorrà del tempo prima che le persone, in tutto il mondo, ne facciano uso. Molti sono scettici al riguardo visto e considerato che non sia ancora tanto utilizzata – MeteoWeek.com

Il Dizionario di Collins definisce NFT esattamente come un “certificato digitale unico, registrato in una blockchain, che viene utilizzato per registrare la proprietà di un bene come un’opera d’arte o un oggetto da collezione. Un pezzo di dati digitali che registra a chi appartiene un’opera digitali…ciò che ha veramente catturato l’immaginazione del pubblico riguardo agli NFT e l’uso di questa tecnologia per vendere arte“.

Inoltre, ha anche citato l’artista NFT Beeple, ritenendolo essere un esponente molto importante di questo mondo digitale grazie alla sua opera Everydays: The First 5000 Days, la quale è stata venduta all’asta per 69 milioni di dollari a marzo. Pare che sia riuscita a collocarsi persino al terzo tra le opere d’arte fisiche o digitali più pagati nella storia.

Comunque sia, le vendite complessive di NFT hanno inizialmente raggiunto, e poi superato, il valore di 7,4 miliardi di dollari. Una cifra gigantesca e che ha sorpreso chiunque visto che, il mercato delle opere d’arte, non era mai riuscito ad andare oltre i 55,5 milioni di dollari.

Infine, il Dizionario di Collins ha compilato un elenco di altre 9 parole iconiche di quest’anno, e che, insieme a NFT, formano un gruppo di innovazione e originalità. Tra queste vediamo Metaverse, Crypto o Hybrid Working.

LEGGI ANCHE: Oro nello Spazio? Pare che i buchi neri ne generino moltissimo e questo interessa molti

D’altro canto, il Dizionario di Oxford ha scelto un altro tipo di termine particolare e diverso dal solito, cioè Vax. Probabilmente perché è un modo per rappresentare l’impatto significativo che la pandemia da Covid-19 ha avuto in tutto il pianeta nel corso degli ultimi due anni.