La funzione ECG, così come l’indice di recupero saranno disponibili tramite una nuova app sul display di Charge 5 e compariranno dopo il necessario aggiornamento del firmware. Una volta aggiornato, Fitbit potrà rilevare una fibrillazione atriale e produrre un tracciato ECG da condividere in formato PDF con il proprio medico.

Un esempio di report dopo il rilevamento di una fibrillazione atriale – MeteoWeek.com

L’app Fitbit ECG analizza la lettura e mostra i risultati sul display del Fitbit, ma possono essere consultati anche su smartphone e tablet.

Ma come si utilizza la funzione? Semplice, basta tenere due dita sui sensori laterali in acciaio inox per 30 secondi e avremo il risultato del test.

Per quanto riguarda invece il livello di recupero giornaliero o livello di prontezza, è una funzionalità software riservata agli abbonamenti premium da 8.99 al mese o 79.99 all’anno.

Ma la cosa bella è che possiamo provarla gratis per 3 mesi. La funzione è dedicata a tutti gli sportivi perché consente di capire quando è meglio riposarsi e quando invece si è pronti ad affrontare un nuovo allenamento, il tutto con dati sempre aggiornati sulle performance, battiti e qualità del sonno.

In pratica più il nostro punteggio sarà alto, più saremo in grado di svolgere allenamenti intensi. Come accennato in precedenza, la funzionalità è ufficialmente disponibile su Charge 5 ma anche sui dispositivi Sense, Versa 3/2, Inspire 2 e Luxe.

LEGGI ANCHE: FitBit Charge 5 si prepara al debutto: totalmente rivoluzionato come non l’avete mai visto