Fitbit lancia Luxe, il fitness tracker elegante che abbina lusso e tecnologia

Fitbit presenta Luxe, un fitness tracker piccolo, elegante e alla moda, caratterizzato da un design ispirato ai gioielli. Ma non mancano anche ottime funzionalità

fitbit luxe
Il Fitbit Luxe nelle colorazioni bianca e nera – MeteoWeek.com

Durante un evento tenutosi in streaming online pochi giorni fa, Fitbit ha annunciato l’arrivo nella propria famiglia di prodotti di un nuovo wearable. Si chiama Luxe ed è un fitness tracker piccolo e alla moda, capace di fondere eleganza e tecnologia. Infatti, come suggerisce il nome, Fitbit Luxe strizza l’occhio al lusso e al design (ispirato a quello dei gioielli), caratteristiche che determinano il suo posizionamento sul mercato.

Quello appena svoltosi è stato il primo evento da quando l’azienda è stata acquisita da Google, e il CEO James Park ha sottolineato come i suoi wearable siano utilizzati attivamente da oltre 30 milioni di utenti, situati in più di 100 paesi in tutto il mondo. Il nuovo fitness tracker Fitbit Luxe entrerà quindi a far parte di questa catena di successo, anche grazie al suo prezzo tutto sommato accessibile, di cui parleremo più avanti.

LEGGI ANCHE: Smartwatch in aiuto dei pazienti con problemi cardiaci: quale diagnosi e con quale precisione?

Fitbit Luxe: caratteristiche

Innanzitutto, Fitbit Luxe porta con sé un’importante novità: è il primo tracker di Fitbit che include un punteggio di gestione dello stress. Ma come vedremo tra poco questa non è l’unica tecnologia di tracking “mimetizzata” in questo dispositivo di lusso.

Questo elegante wearable è composto da una cassa in acciaio inossidabile – realizzata con la tecnica dello stampa a iniezione –, un display allungato AMOLED ed un cinturino in gomma morbida, per garantire il massimo della comodità. Il display è in grado di regolare automaticamente la propria luminosità in base a quella ambientale.

Passiamo quindi alle funzioni: attraverso il pannello Metriche di Salute, Fitbit Luxe può tracciare le variazioni del proprio stato di benessere sull’app Fitbit, tramite la rilevazione continua di battito cardiaco, frequenza respiratoria, variabilità della frequenza cardiaca, temperatura cutanea e, prossimamente, della saturazione dell’ossigeno nel sangue. Non mancano poi funzioni come il tracciamento del sonno, il rilevamento dei livelli di stress e la registrazione dell’attività fisica attraverso più di 20 programmi preimpostati.

Fitbit Luxe non dispone di un GPS integrato ma si collega allo smartphone, in modo da registrare dati sulla posizione durante l’allenamento. È adatto anche sott’acqua, grazie alla sua capacità di resistere fino ad una profondità di 50 metri.

Il dispositivo tiene traccia dei dati fino 7 giorni; gli utenti Premium hanno invece accesso ai dati fino ad un massimo di 30 giorni nello storico e a suggerimenti personalizzati in base ai dati raccolti dal wearable. È compatibile sia con Android che con iOS ed è in grado di visualizzare le notifiche, i messaggi e le chiamate in arrivo sullo smartphone. La durata della batteria è stimata in 5 giorni.

I cinturini di lusso e il prezzo

fitbit luxe
Il Fitbit Luxe con cinturino in acciaio Gorjana – MeteoWeek.com

Se il cinturino in gomma non è abbastanza elegante, Fitbit offre anche una versione con il cinturino in acciaio, realizzato dal marchio di gioielleria Gorjana. Essa prende il nome di Special Edition e sarà disponibile a partire dal mese di giugno.

LEGGI ANCHE: Object Tracker gli accessori tech per non perdere più i tuoi oggetti

Il nuovo fitness tracker di Fitbit sarà disponibile all’acquisto nel corso della primavera in tre colorazioni (Soft Gold, Platinum e Matte Graphite), al prezzo di 149,99 euro. Includerà una prova di 6 mesi di Fitbit Premium. Il Fitbit Luxe Special Edition con cinturino Gorjana sarà invece in vendita al prezzo di 199,99€. Tutti i modelli sono già prenotabili sullo store online dell’azienda.