Sta per avere luogo una eclissi lunare senza precedenti. Un evento di tale portata, secondo gli esperti, si verificherà ancora una volta fra almeno cento anni, dunque non è un avvenimento come gli altri. Ma quando accadrà per l’esattezza?
Le situazioni che riguardano la Terra o lo spazio stesso sono tante, se non troppe. Ogni giorno veniamo a sapere di notizie interessanti al riguardo e che potrebbero determinare il futuro del nostro pianeta, anche se, per la maggior parte delle volte, si tratta di informazioni ipotetiche o che comunque sia parlano di cosa potrebbe succedere in seguito.
LEGGI ANCHE: WhatsApp, la nuova Beta si concentra sulla funzione multi dispositivo
In questa situazione, però, dobbiamo discutere di un evento importante e che inizierà fra pochi giorni. Avremo modo di osservare, in tutto il suo splendore, una eclissi lunare fuori dal comune e che non si ripeterà fra qualche anno come qualcuno potrebbe pensare. Difatti è rarissima, quindi vediamo di capire che cosa ha di tanto speciale e scopriamo quando accadrà.
In base a ciò che sappiamo, avverrà venerdì 19 novembre. Non sarà più possibile vederla fino al 2100, inoltre la sua durata sarà di ben 3 ore, 28 minuti e 23 secondi. Un tempo davvero lungo e che ovviamente non potremo aspettare visto che ci troviamo nel 2021, dunque dovremo prendere in considerazione l’idea di vederla in quest’epoca prima che sia troppo tardi.
Ma esattamente, che cosa è una eclissi lunare? È molto semplice il concetto: si tratta di un fenomeno che avviene nel momento in cui la Terra si inserisce tra il Sole e la Luna, oscurando la luce della stella e gettando una specie di cono d’ombra sul nostro satellite in poche parole. Può accadere solamente quando la Luna è piena, però è anche vero che le eclissi lunari non appaiono così spesso.
Quella del 19 novembre, in particolar modo, sarà una eclissi parziale. I tre corpi celesti formeranno una linea retta e saranno, di poco, disallineati, mentre la stella si coprirà del 97%, quindi quasi del tutto. Inoltre, dobbiamo riferirvi che solamente alcuni avranno la possibilità di guardarla.
Ad esempio coloro che abitano nelle regioni del Nord, nell’alta Toscana e in Sardegna saranno i più fortunati, mentre tutti gli altri, purtroppo, non potranno osservarla. L’eclissi lunare inizierà alle 7 del mattino e raggiungerà il suo picco massimo verso le 9, quindi nell’arco di due ore avremo modo di poterla vedere chiaramente.
LEGGI ANCHE: Xiaomi novità, ora ha inventato un modo tutto suo per raffreddare gli smartphone
Tuttavia riscontreremo alcune difficoltà, inizialmente, a causa del Sole, ma con un buon clima e la presenza di un cielo poco nuvoloso, godremo di un’ottima possibilità di poterla guardare senza nessun tipo di problema. Teniamoci pronti per l’imminente evento: mancano pochi giorni al suo arrivo!
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…