Eclissi Lunare del secolo, dove si potrà vedere e quando

Sta per avere luogo una eclissi lunare senza precedenti. Un evento di tale portata, secondo gli esperti, si verificherà ancora una volta fra almeno cento anni, dunque non è un avvenimento come gli altri. Ma quando accadrà per l’esattezza?

Eclissi Lunare del secolo, dove si potrà vedere e quando
Mancano pochi giorni all’inizio di una eclissi lunare che potremo vedere nuovamente soltanto nel 2100  – MeteoWeek.com

Le situazioni che riguardano la Terra o lo spazio stesso sono tante, se non troppe. Ogni giorno veniamo a sapere di notizie interessanti al riguardo e che potrebbero determinare il futuro del nostro pianeta, anche se, per la maggior parte delle volte, si tratta di informazioni ipotetiche o che comunque sia parlano di cosa potrebbe succedere in seguito.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, la nuova Beta si concentra sulla funzione multi dispositivo

In questa situazione, però, dobbiamo discutere di un evento importante e che inizierà fra pochi giorni. Avremo modo di osservare, in tutto il suo splendore, una eclissi lunare fuori dal comune e che non si ripeterà fra qualche anno come qualcuno potrebbe pensare. Difatti è rarissima, quindi vediamo di capire che cosa ha di tanto speciale e scopriamo quando accadrà.

La data dell’evento

Eclissi Lunare del secolo, dove si potrà vedere e quando
Questa situazione, come abbiamo detto, non capita tutti i giorni: sarà l’eclissi lunare più lunga della storia, e sembra che si ripeterà fra un secolo con l’esattezza – MeteoWeek.com

In base a ciò che sappiamo, avverrà venerdì 19 novembre. Non sarà più possibile vederla fino al 2100, inoltre la sua durata sarà di ben 3 ore, 28 minuti e 23 secondi. Un tempo davvero lungo e che ovviamente non potremo aspettare visto che ci troviamo nel 2021, dunque dovremo prendere in considerazione l’idea di vederla in quest’epoca prima che sia troppo tardi.

Ma esattamente, che cosa è una eclissi lunare? È molto semplice il concetto: si tratta di un fenomeno che avviene nel momento in cui la Terra si inserisce tra il Sole e la Luna, oscurando la luce della stella e gettando una specie di cono d’ombra sul nostro satellite in poche parole. Può accadere solamente quando la Luna è piena, però è anche vero che le eclissi lunari non appaiono così spesso.

Quella del 19 novembre, in particolar modo, sarà una eclissi parziale. I tre corpi celesti formeranno una linea retta e saranno, di poco, disallineati, mentre la stella si coprirà del 97%, quindi quasi del tutto. Inoltre, dobbiamo riferirvi che solamente alcuni avranno la possibilità di guardarla.

Ad esempio coloro che abitano nelle regioni del Nord, nell’alta Toscana e in Sardegna saranno i più fortunati, mentre tutti gli altri, purtroppo, non potranno osservarla. L’eclissi lunare inizierà alle 7 del mattino e raggiungerà il suo picco massimo verso le 9, quindi nell’arco di due ore avremo modo di poterla vedere chiaramente.

LEGGI ANCHE: Xiaomi novità, ora ha inventato un modo tutto suo per raffreddare gli smartphone

Tuttavia riscontreremo alcune difficoltà, inizialmente, a causa del Sole, ma con un buon clima e la presenza di un cielo poco nuvoloso, godremo di un’ottima possibilità di poterla guardare senza nessun tipo di problema. Teniamoci pronti per l’imminente evento: mancano pochi giorni al suo arrivo!