WhatsApp: la nuova Beta si concentra sulla funzione multi dispositivo

E’ arrivata finalmente la funzione multidispositivo di Whatsapp. Ovviamente in forma “beta”, ossia non definitiva, sia per iOS che per Android, ma non è tutto oro quello che luccica. E’ vero infatti che si possono collegare fino a 4 dispositivi contemporaneamente, senza peraltro che il telefono sia connesso a internet, ma si tratta di device come computer o iPad, quindi con Whatsapp Web, e non due cellulari.

WhatsApp - MeteoWeek.com
WhatsApp – MeteoWeek.com

La versione beta di questo lancio è stata rilasciata già da un po’ di tempo, per tutti gli iscritti al programma, che hanno potuto sperimentare questo tipo di multifunzionalità. Ma come dicevamo, non tutto oro è ciò che riluce. Ci sono naturalmente delle problematiche legate a questa nuova funzionalità, perlomeno nella sua versione beta. Si spera infatti che nella versione stabile vengano poi sistemate.

In primis, c’è un piccolo problemino per chi passa adesso alla versione beta multidispositivo: non si può più tornare indietro. Fino a qualche settimana fa, gli iscritti al programma beta infatti potevano scegliere se passare alla nuova versione beta multidispositivo e, soprattutto, potevano recedere tornando alla versione stabile precedente in qualunque momento. Adesso non è più così.

WhatsApp multidispositivo, niente chat fissate in alto e liste broadcast malfunzionanti

WhatsApp Web - MeteoWeek.com
WhatsApp Web – MeteoWeek.com

Chi si iscrive oggi al programma Beta, o chi passa dalla versione stabile alla beta multidispositivo, non può più tornare indietro. Questo è bene saperlo, perché se anche è vero che avere 4 dispositivi logati in WhatsApp contemporaneamente è bellissimo, dall’altra ci sono dei piccoli bug che a chi per esempio lavora con i social, e con WhatsApp in particolare, possono creare dei problemi.

In primis, le chat fissate in alto non sono supportate dalla versione beta. Quando si apre la versione multi dispositivo su WhatsApp Web, per esempio, le tre chat fissate in alto non si vedono, e scalano come ogni altra chat in base all’ultimo messaggio che vi è stato inviato, sia in uscita che in entrata.

Come se non bastasse, le liste broadcast sono pressoché inesistenti. O meglio, funzionano male. E nel WhatsApp Web non si trovano. Quindi, se si vuole mandare un messaggio su una lista broadcast tramite WhatsApp Web, non è possibile. E se anche è possibile farlo tramite la lista broadcast che si trova sul cellulare, funziona male.

LEGGI ANCHE >>> In America negli Apple Store non si metterà più la mascherina

I vocali non arrivano, anzi non si registrano proprio, ed i messaggi arrivano a singhiozzo. Anche chi, infatti, ha il numero di telefono del mittente registrato nella propria rubrica, non riceve il 70% dei messaggi che gli vengono inviati.

LEGGI ANCHE >>> Amazon Smart Air Quality, ovvero quando Alexa si preoccupa per la nostra salute

L’unica cosa che per adesso funziona a dovere, è la funzione multidispositivo con cellulare non connesso a Internet. I quattro dispositivi funzionano in contemporanea a meraviglia, se il cellulare è spento la versione Web continua a funzionare. Speriamo che con la nuova versione stabile, che sembrerebbe essere prossima al lancio, anche i bug di cui abbiamo parlato vengano risolti.