È arrivata una nuova funzione direttamente per Apple, e che, questa volta, riguarda esclusivamente un noto social network che conosciamo molto bene: Twitter.
Era già stata rilasciata per alcuni smartphone, ma adesso potranno usarla pure gli iPhone della Mela. La nuova impostazione di Twitter, in aggiunta, è stata estesa in tutto il mondo, seppur fosse limitata soltanto per gli USA e il Canada all’inizio.
Comunque sia, ora come ora, potremmo utilizzarla proprio tutti quanti, visto che persino in Italia è stata resa disponibile di recente. Era abbastanza attesa come funzionalità visto ciò che introduce riguarda, in particolar modo, la possibilità di poter gestire i propri account in maniera diversa dal solito.
Parliamo del “Super Follow“, cioè una opzione che permette di accedere a determinati profili soltanto con una sottoscrizione a pagamento. Come possiamo costatare, quindi, potranno entrare soltanto coloro che si abboneranno agli account speciali.
O meglio dire agli utenti “vip” in questo caso. Potrebbero essere creatori di contenuti, esperti di diversi settori, scrittori o attori. Insomma, c’è spazio per tutte le categorie, dato che la piattaforma offre la possibilità agli utenti di poter parlare tra loro in ambienti diversi e con maggiore tranquillità.
LEGGI ANCHE: Google Foto si affida ad Apple per le foto più sensibili, specie su iPhone
Detto questo, vediamo di capire come funziona la nuova impostazione anche per scoprire in che modo sarà possibile sfruttarla. Ovviamente non è detto che dovremo usarla per forza, ma è anche vero che qualcuno potrebbe essere interessato ad attivarla, dunque ne parliamo in maniera approfondita.
Come funziona
Per poterla usare, innanzitutto, è necessario rispettare alcuni requisiti scelti da Twitter in modo accurato. Gli utenti che vorranno usufruire di questa funzionalità dovranno aver compiuto la maggiore età, aver superato i 10.000 follower ed aver postato almeno 25 nuovi tweet durante 30 giorni. Se la richiesta viene accettata, è bene ricordare che dovranno essere mantenute queste condizioni, altrimenti si verrà espulsi dal programma.
In questo modo il creator ha la possibilità di realizzare contenuti da mostrare a pagamento a coloro che si abbonano al suo profilo, inoltre i guadagni arrivano fino al 97% delle entrate per la singola sottoscrizione, mentre Twitter si tratterrà il 3% totale. Qualora dovessero essere superati i 50.000 dollari, la cifra salirà al 20% lasciando, invece, il restante 80% al legittimo proprietario.
Il sostenitore può pagare un abbonamento in base al prezzo che desidera, e si tratta di 2,99, 4,99 o 9,99 dollari per una durata di un mese intero. In questo arco di tempo potremo accedere al profilo dell’utente e guardarlo entro il periodo riportato poc’anzi, inoltre è stato aggiunto anche in badge da poter inserire nel proprio account.
LEGGI ANCHE: Material You rinnova tutti i widget, anche quelli delle applicazioni più famose
È una funzionalità interessante alla fine, seppur esista già in altri social. Un esempio è Twitch, in cui, pagando, è possibile accedere alla chat oppure ad altre impostazioni particolari. Più avanti è possibile che vedremo l’introduzione della Tip Jar, cioè dei “barattoli di mance” da lasciare sui profili, e in vista di questa introduzione non è da escludere l’inserimento delle transazioni in bitcoin.