Material You rinnova tutti i widget, anche quelli delle applicazioni più famose

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8:30

Google ha aggiornato il suo nuovo sistema di personalizzazione chiamato Material You, con il quale ha potuto migliorare ancora di più tutte le sue applicazioni rendendole maggiormente appariscenti rispetto a prima.

Material You rinnova tutti i widget, anche quelli delle applicazioni più famose
Google, da quando ha rilasciato Material You, ha cambiato totalmente i propri canoni di design portando dei concepts sempre più diversi tra loro – MeteoWeek.com

Si è data molto da fare Google con i suoi continui aggiornamenti volti a rendere più efficienti, in generale, i suoi servizi per Android, e sta proseguendo con questa iniziativa partendo da Material You, il nuovo sistema di personalizzazione che l’azienda ha adottato per poter cambiare e rendere migliori le sue app esteticamente parlando.

LEGGI ANCHE: Tre esperti ci spiegano tutte le funzionalità dei nuovi iPhone 13, con l’applicazione video e foto

Infatti, tra le applicazioni che subiranno l’update vediamo, per esempio, Chrome, YouTube Music, meteo di Google, Gmail, Drive e molte altre che presto verranno prese in considerazione al fine di adattare anche per loro Material You.

Le nuove interfacce

Material You rinnova tutti i widget, anche quelli delle applicazioni più famose
Esempio di come Google cambi il layout grafico di alcuni smartphone – MeteoWeek.com

I widget realizzati per Google Chrome 95 sono tre e prendono il nome di “Scorciatoie Chrome 5×2“, “Scorciatoie Chrome 5×1” e “Chromium Dino“, ma pare che ne uscirà un altro chiamato “Now Playing & Recently Played” per YouTube Music.

Comunque sia i primi due daranno un accesso rapido ad un nuovo tab in incognito, una ricerca Google, una vocale e a Google Lens. Il terzo, continuando, permetterà di giocare con il famoso dinosauro a cui siamo abituati a vedere quando non abbiamo accesso ad internet. Per utilizzare i tre widget bisognerà, però, attivare i due flag, ovvero:

  • chrome:flags/#enable-quick-action-search-widget-android
  • chrome:flags/#enable-quick-action-search-widget-android-dino-variant

Questi widget appena elencati sono già disponibili nella Beta di Chrome 95 per Android, in aggiunta ricordiamo che gli altri rimanenti si occuperanno di mostrare i preferiti e l’accesso velocizzato alla ricerca Google.

Oltretutto quello per YouTube Music, inoltre, consentirà di utilizzare una griglia 4×2 – che può essere estesa solo in orizzontale – con la quale potremo avere una canzone in riproduzione, il tasto “mi piace” e anche il “play/pausa“. Come se non bastasse, il nuovo sistema ci consentirà di trovare subito le tracce musicali che abbiamo ascoltato di recente così da poterle ripetere in maniera rapida ed intuitiva.

Nonostante queste nuove funzionalità siano interessanti, però, non sono stati aggiunti dei contenuti che riguardassero i controlli multimediali, opzione che andrebbe rivisitata e migliorata sotto certi punti di vista. È probabile, però, che possa arrivare un widget simile successivamente. Per il momento dobbiamo solo aspettare ulteriori notizie in merito dato che non sappiamo molto su questo argomento.

LEGGI ANCHE: Telegram batte Whatsapp con l’ultimo aggiornamento: ecco cos’è cambiato

D’altro canto ci sono sempre stati dei miglioramenti sensazionali e richiesti come questi, soprattutto per quello della musica che, come è facile immaginare, è tra le funzionalità più usate in assoluto. Ma chissà se in futuro non verranno rilasciati altri widget del genere e variegati tra loro, proprio come in questo caso dopotutto. Adesso accontentiamoci delle nuove interfacce e attendiamo di sapere quali saranno le prossime.