Ormai davanti allo schermo di un computer, o davanti alla televisione, ci si passa la giornata. Letteralmente. E spesso anche momenti di relax sacrosanti, come i pasti, vengono consumati di fronte allo schermo. Nulla di più sbagliato.
Mangiare infatti dovrebbe essere una pratica consumata con calma, a tavola, lontano da fonti di distrazione come lo schermo del computer o l’ennesima serie televisiva, e soprattutto con consapevolezza. Già, perché mangiare è una cosa seria, e va fatta bene.
Fermarsi (si fa per dire) a mangiare di corsa di fronte alla televisione o al computer, non rendendosi conto di cosa si sta mangiando, praticamente, è nocivo innanzitutto per la linea. Se mangiamo senza consapevolezza, infatti, ci alziamo ancora più affamati di prima, e questo porta a mangiare più di quello che realmente ci serve.
Un’altra cosa che mina seriamente la linea è mangiare di fronte a serie televisive che possano generare ansia o paura. Il motivo è presto detto: ingerire cibo ha un effetto calmante sulla psiche, perché regala una sensazione di conforto. Pertanto se si mangia di fronte ad una serie televisiva paurosa o di genere action, si rischia di mangiare di più perché questo calma l’ansia o l’adrenalina che ne deriva.
Un altro problema legato ai pasti consumati troppo in fretta riguarda la digestione. Come riportato su La Gazzetta dello Sport dalla biologa Flavia Bernini, «mangiare con i cinque sensi è essenziale per garantire una buona digestione». Cosa significa? Che mangiare senza cognizione di causa, porta sia a mangiare troppo, sia a farlo troppo in fretta. Questo porta a ingerire una quantità esagerata di aria, oltre che di cibo, che alla lunga provoca un rallentamento cronico della digestione ed anche la fastidiosa sensazione di gonfiore e mal di stomaco.
LEGGI ANCHE >>> I piani di Intel per riprendersi Apple: ecco cosa accadrà
Un consiglio della nutrizionista e biologa, per poter imparare ad assaporare meglio il cibo, è di abbassare spesso le posate durante il pasto. Infatti, si chiamano “posate” proprio per questo motivo: devono essere messe giù ogni tanto, per poter prendere le giuste pause anche durante il pasto, che va fatto in maniera consapevole.
LEGGI ANCHE >>> WhatsApp avanti a tutta Privacy! ecco l’aggiornamento definitivo
Mangiare in maniera consapevole significa anche prendersi cura di se stessi con il cibo, che è a tutti gli effetti una coccola. Ed una alimentazione sana e consapevole, anche se non particolarmente calorica, può essere a tutti gli effetti una coccola per il nostro corpo. Scegliere i propri pasti, sedersi a tavola con la famiglia, preparare il cibo con calma e amore verso se stessi, sono i primi e fondamentali passi da compiere per avere un’alimentazione sana ma anche gustosa.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…