Da Ikea impazza l’acquisto dalla lampada speaker Vappeby, un piccolo gioiello di design

Il nuovo prototipo della linea è stato depositato all’ufficio brevetti e promette di risultare un articolo flessibile e ricco di funzionalità

L’azienda svedese non produce solo mobili, ma si è lanciata anche nel mondo della tecnologia permettendo alle nostre case di accogliere il cambiamento che va lentamente ma inesorabilmente verso la domotica – Meteoweek.com

Che Ikea si fosse lanciata nel settore della tecnologia è ormai un fatto assodato. L’azienda svedese infatti sta cogliendo le opportunità del mercato. Questo infatti vede l’avanzare di un business potenzialmente illimitato creato dalla lenta modifica nella quale vanno incontro i nostri ambienti domestici.

Interfacce, domotica, devices smart messi in rete ma non solo. La partnership con società specializzata nella produzione di componenti tecnologiche sta portando alla produzione di modelli e soluzioni. Tutti molto apprezzati dalla clientela, e rende l’offerta sempre al passo con i tempi.

LEGGI ANCHE: Ikea in collaborazione con Asus presenta in Italia la nuova postazione per gamer

E proprio in questo contesto che si colloca il nuovo dispositivo sviluppato dai designer. Un apparecchio che si colloca come un elemento aggiuntivo della linea Vappeby, che abbiamo già visto nella versione quadrata e compatta, ma che da essa si scosta in maniera importante. L’idea depositata presso ufficio brevetti statunitense FCC che si occupa della registrazione tutela dell’idea creativa e ne assegna la certificazione, non è che la prosecuzione del processo di sviluppo avviato con Sonos.

Il nuovo piccolo Vappeby e la risposta di Ikea alla richiesta di un device multifunzionale

Le immagini depositate presso l’ente di certificazione statunitense FCC mostrano un oggetto multifunzionale a forma di funghetto- Meteoweek.com

Di fatto il prototipo è un speaker con tecnologia bluetooth. Ma non solo. E’ anche un oggetto d’arredo e una lampada. La forma a fungo lo rendere adatto ad un ambiente domestico informale, ma sarà il comodo manichetto che lo sormonta a poterci dare l’occasione di usarlo anche fuori dalle mura di casa, per una simpatica scampagnata insieme al cestino da picnic.

La sua vocazione ad essere utilizzato all’aria aperta più che altro è una certezza. Lo dimostra la certificazione contro gli agenti esterni, polvere e acqua a basso impatto, di tipo IP65.

La linea racchiude il meglio di due categorie di prodotti. Da un lato abbiamo Symfonisk, ovvero il know-how tecnologico con il quale sono concepiti e sviluppati gli apparecchi di illuminazione versatile e personalizzabile. Dall’altro l’esperienza già maturata da Ikea con la linea Vappeby, dai quali però si discosta in termini maneggiabilità e esperienza d’uso.

LEGGI ANCHE: Ikea e Sonos presentano uno speaker wireless travestito da quadro

Ad animare il corpo centrale di diffusore, una volta in uso, avremo da una lampadina da 20 lumen (2700K), mentre alla base del paralume troveremo il simpatico Spotify Tap. A questo tastino è affidata la funzione di mettere in connessione l’apparecchio tramite la tecnologia bluetooth e di farlo ragionare in termini di rete con i nostri account senza soluzione di continuità.

Essendo ancora in fase embrionale poco si sa circa il timing di distribuzione e altrettanto avvolto nel mistero risulta il prezzo di vendita, ma ci auguriamo che al più presto vengano annunciati dall’azienda.