Ikea Starkvind il purificatore d’aria dal design favoloso

Un tavolino da caffè che purifica anche l’aria: è la geniale idea presentata da Ikea con Starkvind, un prodotto dal design davvero stupendo, una nuova categoria Air alla gamma di prodotti IKEA Home smart.

Starkvind, il nuovo purificatore d’aria firmato IKEA – MeteoWeek.com

IKEA continua il suo cammino verso l’offerta di soluzioni che permettono alle persone di purificare l’aria nelle loro case.

La maggior parte delle persone tende a pensare all’inquinamento dell’aria come a qualcosa che esiste principalmente all’esterno, mentre in realtà gli inquinanti dell’aria sono presenti comunemente in casa e provengono sia da fonti interne che dall’infiltrazione di aria esterna.

Il settore della Smart Home in IKEA si sta espandendo sempre di più, e ora l’azienda svedese ha deciso di svelare la sua prima linea di purificatori d’aria smart, chiamata Starkvind, caratterizzata da due varianti: la prima è un tavolino dotato di un filtro d’aria, mentre la seconde è stata disegnata con un design più minimalista.

“Per IKEA, una casa smart non è sinonimo di gadget. Si tratta di migliorare la salute e il benessere delle persone nelle loro case combinando la nostra solida conoscenza dell’arredamento con soluzioni digitali e con la tecnologia“, spiega Henrik Telander, Product Owner di IKEA Svezia. “Ecco perché abbiamo esplorato la possibilità di integrare una funzione e una tecnologia di purificazione dell’aria per migliorare l’esperienza della clientela a casa”.

LEGGI ANCHE: IKEA ed ASUS insieme per creare accessori per gamer professionali

Il tavolino IKEA che combina 2 in 1

La pandemia per Covid ha cambiato i nostri parametri di sicurezza sanitaria, anche nelle nostre case.

Sembra ieri che tenevamo le finestre aperte, entravamo in casa e davamo una lavata di mani frettolosa, senza darci troppa importanza.

Fino a due anni fa non prestavamo attenzione alla qualità dell’aria che respiravamo tra le nostre mura domestiche, nonostante fosse già – come minimo – fortemente inquinata e potenzialmente in grado di danneggiare i nostri sistemi respiratori a causa dell’inquinamento.

Ora, siamo più cauti quando apriamo le finestre, quando mettiamo via la mascherina, quando disinfettiamo i mobili.

Il Coronavirus ci ha fatto scoprire i purificatori d’aria, che sono diventati un must da avere ad ogni costo. Inutile dire quanti soldi ha visto entrare Dyson, con le sue punte dorate di ultra tech purificatori.

Ora, ci prova anche IKEA.

L’idea geniale è di mimetizzare questo strumento prezioso in un tavolino, poco ingombrante, utile e piacevole. Lo Starkvind sarà disponibile in due versioni, una che potrà essere appoggiata direttamente a terra e lo manterrà in posizione verticale e l’altra che sarà fornita con tanto di gambe, così da diventare un vero e proprio tavolo, seppur piccolo.

Scopriamolo insieme nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Höga, l’auto elettrica di Ikea assemblabile comodamente a casa

Starkvind, il tavolino che aiuta a purificare la nostra casa

Come funziona il purificatore d’aria – MeteoWeek.com

“STARKVIND è un purificatore d’aria ad alte prestazioni. Quando l’abbiamo progettato, abbiamo voluto adottare un design moderno che potesse adeguarsi a diversi stili di vita. Le persone possono scegliere tra due modelli in base alle loro esigenze e preferenze“, spiega Henrik Telander.

I purificatori d’aria STARKVIND sono progettati per uso interno e sono ottimizzati per stanze di dimensioni fino a 20 m2.

Questi purificatori d’aria intelligenti possono essere usati da soli o controllati e programmati tramite l’app IKEA Home smart quando sono collegati al gateway TRÅDFRI.

Hanno cinque diverse velocità di ventilazione e una modalità automatica. In modalità automatica, utilizzano un sensore di qualità dell’aria integrato per regolare la velocità del ventilatore in base alla quantità di PM2,5  rilevate nell’aria.

Il sensore permette inoltre agli utenti di tenere sotto controllo in tempo reale la qualità dell’aria nella loro casa attraverso l’app.

STARKVIND è disponibile in due versioni: un modello da pavimento indipendente e un modello da tavolino, per soddisfare diverse esigenze e gusti.

LEGGI ANCHE: Guida agli indispensabili da scrivania per lavorare al meglio a casa durante lo smartworking

Uscita e prezzo

Il modello da pavimento- MeteoWeek.com

IKEA non ha ancora comunicato se e quando questa nuova linea di purificatori d’aria saranno disponibili in Italia e a quale prezzo.

Per ora è possibile affermare che Starkvind nelle colorazioni chiara e scura arriverà nel mercato estero ad ottobre al prezzo di 129$ per la versione minimalista da pavimento e di 189$ per il tavolino.