Ikea e Sonos presentano uno speaker wireless travestito da quadro

La linea Symfonisk, nata dalla collaborazione tra Ikea e Sonos, si arricchisce con uno speaker wireless travestito da quadro, bello nel design e perfetto per qualsiasi ambiente

ikea sonos speaker wireless
Lo speaker wireless di Ikea e Sonos appeso a muro in colorazione nera – MeteoWeek.com

Ikea e Sonos presentano un nuovo prodotto della linea Symfonisk, caratterizzata da una serie di articoli d’arredamento in grado di fondere grandi caratteristiche sonore ed estetiche. Tra gli elementi della serie che trasformano il suono in un elemento d’arredo figurano ad esempio una lampada da tavolo con cassa Wi-Fi integrata e uno speaker wireless con supporto per aggancio a muro.

Questa volta, i due brand hanno dato vita ad una cornice per quadro, la quale integra ovviamente un altoparlante wireless. Un prodotto nato per integrarsi perfettamente con l’ambiente domestico, offendo al contempo tutte le funzionalità e le qualità degli speaker Sonos. Le sue dimensioni modeste (57 x 41 x 6 cm) e la sua linearità lo rendono versatile ed elegante sia appeso al muro, sia appoggiato su un tavolo o per terra. Il suo piccolo difetto è l’assenza del supporto della tecnologia bluetooth: il quadro-speaker Symfonisk funziona infatti tramite Wi-Fi o Apple AirPlay 2, come avviene per tutti i prodotti Sonos ad esclusione del Move.

LEGGI ANCHE: Sonos Roam, uno speaker portatile di qualità a prezzo contenuto

Lo speaker wireless-quadro di Ikea e Sonos: caratteristiche

Sotto l’aspetto del design, per quanto riguarda il colore i panelli frontali offriranno diverse soluzioni, in quanto intercambiabili. Ikea e Sonos prevedono infatti di proporre diverse soluzioni con stili e colori differenti, in modo da offrire idee in grado di adattarsi ai gusti dei consumatori.

ikea sonos speaker wireless
Lo speaker in colorazione bianca risposto su un mobile: si nota la sua capacità di adattarsi perfettamente all’ambiente circostante – MeteoWeek.com

La sua versatilità è garantita da appositi piedini che smorzano le vibrazioni (se appoggiato su un piano o per terra) ma consigliamo di riporlo vicino ad una presa di corrente, considerando che lo speaker viene alimentato tramite l’allacciamento alla rete elettrica con un cavo da 3,5 metri fornito in dotazione. I tasti play/pausa e la regolazione del volume sono collocati sul fianco sinistro.

Ma passiamo alle caratteristiche audio: il suono viene generato tramite un trasduttore full-range e un tweeter abbinato ad un’apposita guida d’onda che favorisce la diffusione del suono nell’ambiente. La cornice Symfonisk può essere impiegata in singolo oppure collegata via cavo a un’altra per ottenere un effetto stereo.

Per la riproduzione musicale bisogna affidarsi alla piattaforma cloud di Sonos, installando l’omonima app sul proprio dispositivo. Come anticipato, i possessori di dispositivi Apple possono fare a meno dell’app Sonos avviando uno streaming diretto tramite Apple AirPlay 2.

LEGGI ANCHE: Huawei Sound: lo speaker Hi-Fi piccolo, leggero e ad alte prestazioni

Sara Morris, Principal Product Manager di Sonos, descrive così il prodotto: “La cassa Symfonisk combina le tecnologie audio di Sonos e il design di IKEA in modi nuovi e sorprendenti, dando vita a un prodotto che nessuna delle due aziende avrebbe potuto creare da sola. Il design acustico di Sonos permette una riproduzione musicale incredibilmente potente e cristallina per una forma così compatta. Impostare e usare la cassa è semplicissimo grazie all’app Sonos. Da questa collaborazione a lungo termine nascono idee innovative che ci permettono di portare meravigliose esperienze d’ascolto nelle case di tutto il mondo. Non ci fermeremo qui e non vediamo l’ora di realizzare insieme tanti altri prodotti unici”.

La cornice con speaker wireless Symfonisk sarà disponibile nei negozi IKEA e online in Europa e Nord America a partire dal 15 luglio 2021. Il suo prezzo in Italia dovrebbe essere di circa 250 euro.